Pensioni dicembre, il pagamento slitta ancora | Ecco la data in cui ti accreditano i soldi
Ci sono brutte notizie per i pensionati. Il pagamento della pensione di dicembre slitta. Ecco quando la potrai ricevere.
Ormai ci siamo. È arrivato infatti il mese di dicembre. Il periodo più magico dell’anno è ormai alle porte, con le sue luci e la sua atmosfera che non hanno paragone.
Dicembre, però, non significa soltanto luci, neve e atmosfera natalizia. Questo mese porta con sé un altissimo numero di spese. Pensiamo a quanto dobbiamo spendere per esempio per i regali per i nostri parenti e i nostri amici. Oppure per il cenone natalizio o ancora per una piccola vacanza.
Oggi torniamo a parlare di pensioni. Si tratta di un argomento fondamentale che ormai da un po’ di anni sta facendo discutere il mondo della politica e non solo. Per il 2025 è previsto un loro aumento, ma è anche vero che nel frattempo sta aumentando il costo della vita.
Per il mese di dicembre, ricevere la pensione rappresenta una vera e propria boccata di ossigeno in un periodo caratterizzato da tantissime spese. E oggi c’è una notizia ancora più brutta. Infatti, slitterà il pagamento: ecco il perché.
Dicembre, slitta il pagamento della pensione
Per i milioni di pensionati italiani ci sono notizie non esattamente positive. Se speravi di ricevere la pensione a breve, devi fare i conti con uno slittamento del giorno in cui questa ti verrà pagata. La ragione è in realtà molto più semplice di quanto si possa pensare. Essendo il 1 dicembre, domani, una domenica il pagamento slitterà di un solo giorno.
Questo riguarda tutti i pensionati che ricevono l’accredito tramite conto corrente bancario o postale, includi quelli con IBAN della PostePay Evolution o del libretto postale. Questi ultimi potranno verificare direttamente l’importo la mattina del 2 dicembre.
Il calendario delle pensioni di dicembre
Per chi invece ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali, il pagamento sarà scaglionato in base all’ordine alfabetico del cognome, come avviene di consueto. Lunedì 2 dicembre spetterà ai cognomi dalla A alla C. Martedì 3 dicembre sarà il giorno dedicato ai cognomi dalla D alla K, mentre il 4 dicembre si passerà ai cognomi dalla L alla P. Infine, giovedì 5 dicembre, sarà il turno dei cognomi dalla Q alla Z.
Chi non potesse ritirare la pensione nel proprio turno potrà farlo in un altro giorno della settimana, anche se si consiglia di rispettare la giornata indicata per evitare affollamenti negli uffici postali. Soprattutto in questo periodo natalizio.