Pininfarina Battista Reversario, hypercar elettrica unica al mondo
La nuova hypercar del marchio, che sarà prodotta in un unico esemplare, sfrutta quattro motori elettrici per fornire prestazioni degne di una super sportiva
Prestazioni ed emozioni forti non sono solo per le vetture endotermiche. Soprattutto negli ultimi tempi, infatti, sono sempre di più le case che producono super sportive che, spinte dalle politiche dei governi e dalla voglia degli automobilisti, equipaggiano i loro modelli con un propulsore elettrico.
Tra le più interessanti che utilizzano il powertrain a zero emissioni per sfoderare prestazioni da urlo c’è anche Pininfarina. Che, nelle ultime ore, ha presentato il suo ultimo progetto esclusivo. Si chiama Pininfarina Battista Reversario, si ispira alla Battista Anniversario ed è una hypercar che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi della velocità a quattro ruote.
Una hypercar realizzata su misura
Il veicolo, realizzato completamente a mano presso l’atelier di Cambiano della storica azienda, sarà un esemplare unico. Ed entrerà a far parte di una collezione che comprende già il quinto della serie limitata di cinque Battista Anniversario. Una delle caratteristiche più interessanti di questa hypercar completamente elettrica è la sua combinazione di colori, realizzata per essere esattamente l’inverso della versione Anniversario.
In questo modello, quindi, il corpo inferiore dell’automobile è rifinito in Bianco Sestriere mentre quello superiore in Grigio Antonelliano. A completare il tutto ci sono poi le strisce gessate, coerenti con la striscia superiore in Iconica Blu. Per quanto riguarda gli interni, invece, la Pininfarina Battista Reversario presenta sedili Pilota con trapuntatura in Alcantara bianca su bianco con fondo traforato in Iconica Blu. Quest’ultimo colore, poi, è stato utilizzato anche per gli inserti sulla cornice centrale del cielo, sulle cinture di sicurezza e sul fermo dei portabicchieri.
Capitolo a parte, poi, meritano le prestazioni che questa hypercar riesce ad offrire muovendosi solo in elettrico grazie a quattro motori elettrici indipendenti ad alte prestazioni (uno per ogni ruota). Abbinati a caratteristiche come controllo elettronico della stabilità, differenziale software e Full Torque Vectoring.. Grazie all’esclusiva tecnologia Launch Control della Battista, questo modello riesce ad avere un’accelerazione addirittura migliore rispetto a una vettura da Formula 1 completando lo 0-100 km/h in appena 1,86 secondi, impiegandone 4,75 per scattare da 0 a 200 km/h.
Ad alimentare queste prestazioni c’è poi una batteria agli ioni di litio da 120 kWh nascosta in un alloggiamento in fibra di carbonio. Mentre non mancano trazione integrale e cinque diverse modalità di guida – Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere – da adattare al proprio stile di guida e alle necessità del momento. La versione Reversario viene fornita completa di un esclusivo set di valigie in tre pezzi, che riflette lo stile di vita del cliente.