Non sono le nuove Batmobili, ma ad aspirarle è stato proprio l’alter ego del famoso personaggio DC Comics, Bruce Wayne. Auto e fumetti sono uno di quei binomi che riscuotono sempre successo. Ma se di solito le case automobilistiche si concentrano sempre sul supereroe, Pininfarina, come è da sempre nel suo stile, ha voluto differenziarsi andando controcorrente.
Ecco, quindi, due serie speciali di Battista e B95 ispirate a Bruce Wayne, il miliardario che di notte indossa i panni dell’uomo pipistrello ma che di giorno è un imprenditore visionario con una passione per l’innovazione all’avanguardia e la tecnologia sostenibile, le stesse passioni che animano anche il brand.
Grazie a un accordo con la a Warner Bros, casa produttrice che detiene i diritti di Batman, Pininfarina ha deciso così di lanciare due serie speciali che rendono omaggio proprio a Bruce Wayne. Queste si basano sulle hypercar Battista e B95. Ma non si tratta solo di semplici concept, quanto di vetture fatte e finite che sono anche acquistabili. A prezzi che Bruce Wayne e pochi altri al mondo possono permettersi, visto che il prezzo è di 3,4 milioni di dollari per la Battista e 4,9 milioni di dollari per la B95.
Sia la Battista sia la B95 sono disponibili in due differenti versioni. La prima, Gotham, riprende il nome della città natale di Bruce Wayne, mentre Dark Knight si rifà al Cavaliere Oscuro, ossia il personaggio che lo stesso Bruce Wayne interpreta quando indossa i panni di Batman. Per entrambe, ovviamente, il vestito è nero come la notte mentre Gotham può vantare finiture lucide in Argento Vittorio e il logo “F” in alluminio anodizzato e retroilluminato con interni in pelle marrone.
Le versioni Dark Knight invece hanno la carrozzeria in vernice lucida Nero Profondo e poggiano su cerchi lucidati in ceramica mentre l’abitacolo è rivestito in Alcantara e pelle nere, con cuciture a contrasto nere e oro. Ad accomunare le due serie speciali, però, c’è un dettaglio che fa la differenza come l’assistente vocale che riproduce la voce di Alfred Pennyworth, l’inseparabile maggiordomo di Bruce Wayne.
Le auto, poi, sono alimentate da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 120 kWh e da quattro motori per generare 1.900 CV. Quanto basta per spingere ciascun modello puramente elettrico da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, più velocemente di un’attuale vettura di Formula 1, arrivando fino alla velocità massima di 350 km/h.