Pirlo, dopo la sosta il colpo di scena | Pronto un contratto in Serie A
È alla ricerca di una nuova avventura dopo la fine con la Sampdoria: ora per lui si apre la strada della Serie A di nuovo.
È stato uno dei centrocampisti più forti e rispettati della storia del calcio non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Andrea Pirlo, classe 1979, inizia la sua prestigiosa carriera nel Brescia, ma è con il Milan che raggiunge la consacrazione mondiale. Gioca infatti con la maglia rossonera dal 2011 al 2011, conquistando due Champions League, due scudetti e numerosi altri importanti trofei. Il suo stile di gioco lo rendono uno dei nomi più amati in tutto il mondo.
Nel 2011, invece, arriva il trasferimento della Juventus. Ancora una volta è un grande successo. Andrea Pirlo continua infatti a vincere conquistando quattro scudetti consecutivi e consolidando la sua posizione come uno dei migliori registi del mondo. La sua carriera nel mondo del calcio giocato si chiude nel 2017 dopo una parentesi con il New York City.
Dopo il ritiro, Pirlo si dedica invece alla carriera di allenatore. Nel 2020 viene infatti scelto per guidare la Juventus, pur senza aver avuto in precedenza esperienze da tecnico. La sua prima stagione non è stata purtroppo facile, ma si è conclusa con la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa italiana.
Andrea Pirlo torna in Serie A?
Dopo l’esperienza a Torino, Pirlo ha allenato la squadra turca del Karagumruk in Turchia, dove ha continuato a sviluppare la sua idea di calcio. Poi c’è stata l’avventura con la Sampdoria, conclusasi solo qualche settimana fa dopo un avvio non soddisfacente di campionato. E ora?
Attualmente senza squadra, per Pirlo sembrano aprirsi di nuovo le porte della Serie A. La sua esperienza potrebbe essere ottima per diverse squadre. In pole position per conquistare il tecnico c’è l’Empoli.
Empoli e Pirlo, l’affare è sempre più concreto
Tra i club a cui Pirlo è stato accostato negli ultimi giorni c’è soprattutto l’Empoli. La squadra toscana ha infatti avuto un inizio di campionato molto complesso, trovandosi invischiata nella lotta per non retrocedere. L’attuale allenatore Paolo Zanetti non sta dando i risultati che la dirigenza aveva sperato e il suo esonero sembra essere ogni giorno sempre più probabili.
La squadra empolese ha già dimostrato in passato di puntare su allenatori emergenti. In questo contesto salta fuori proprio il nome di Andrea Pirlo, che potrebbe rappresentare la svolta per la squadra toscana.