News e Curiosità

Più bici che auto, a Parigi spopolano le due ruote

Sono sempre di più i cittadini che decidono di sposare il concetto di mobilità sostenibile, lasciando in garage la propria auto o addirittura rinunciandovi completamente, per utilizzare mezzi di trasporto più ecologici come le bici elettriche o riscoprendo il fascino di quelle classiche.

Una situazione che si sta verificando in sempre più città con un conseguente decongestionamento delle vie e una riduzione delle emissioni. Tra le grandi metropoli in cui i cittadini sembrano ormai aver fatto la loro scelta c’è Parigi dove la bicicletta ha superato l’automobile come mezzo di trasporto all’interno del centro della città.

La bici è il mezzo preferito per spostarsi in centro a Parigi

A rendere noto il dato è l’Institut Paris Région, l’agenzia di pianificazione urbana francese, nell’inchiesta regionale sulla mobilità dei cittadini realizzata tra ottobre 2022 e aprile 2023. Un lavoro, quello dell’istituto, che ha raccolto i dati di più di tremila abitanti dell’Ile de France di età comprese fra i 16 e gli 80 anni, un campione statistico decisamente omogeneo e quindi particolarmente rappresentativo ai fini statistici.

Pista ciclabile a Parigi – Foto credits Shutterstock | di Obs70

Ebbene i risultati ottenuti seguendo – ovviamente con il loro consenso – i movimenti dei candidati via satellite e facendo loro compilare un diario degli spostamenti hanno evidenziato come tra le mura della Parigi vecchia la bicicletta è chiaramente e senza ombra di dubbio il mezzo che si utilizza di più. Il report sottolinea inoltre che gli spostamenti a piedi rimangano ancora al primo posto con una percentuale di 53,5%, appena dopo il 30% dei trasporti pubblici.

Il terzo mezzo di trasporto preferito dei parigini è diventato la bicicletta, con una percentuale dell’11,2%, preferita all’automobile che viene utilizzata soltanto dal 4,3 % dei parigini. Dati che evidenziano come, seppur solo per quanto riguarda una zona limitata come il centro storico, la bicicletta stia ritornando di gran moda per la sua facilità di utilizzo e per la possibilità di muoversi liberamente senza intasare il traffico, oltre che motivi prettamente ecologici.

I dati, purtroppo, si ribaltano quando si esce dal centro. La necessità di coprire distanze maggiori, magari per chi lavora lontano o per il bisogno di raggiungere più luoghi nel minor tempo possibile, impone ancora l’utilizzo di mezzi pubblici e automobili. Questi due, infatti, rimangono i più scelti per per quanto riguarda la tratta dal centro alla periferia. I 200 km di nuove linee metropolitane “Grand Paris Express”, attualmente in via di costruzione, dovrebbero però riuscire a invertire questa tendenza rendendo il concetto di mobilità sostenibile sempre più applicabile anche al trasporto pubblico facendo così del bene all’ambiente e all’intera popolazione.

Published by
Matteo Vana