Home » Pogacar: “Preparazione perfetta, voglio vincere il Tour de France”

Pogacar: “Preparazione perfetta, voglio vincere il Tour de France”

DMT Pogacar

Tadej Pogacar con le scarpe DMT POGI'S

Tadej Pogacar è il favorito numero uno per la vittoria del Tour de France dopo il successo al Giro d’Italia. Nei giorni che precedono il via della Grande Boucle da Firenze, lo sloveno si è raccontato sul sito ufficiale della UAE Team Emirates, la sua squadra da quando è professionista.

Dopo il Giro mi sono rilassato un po’ e ho mangiato del buon cibo, ma avevo delle cose da fare a casa, quindi sono tornato a Montecarlo abbastanza presto dopo il Giro, pronto a prepararmi lentamente per il Tour. In realtà, non vedevo l’ora di tornare in sella quando sono tornato a casa. La prima settimana ho fatto qualche giorno di pedalate semplici fino al bar e poi sono tornato a casa. È stato bello. Poi ho iniziato a sentirmi bene abbastanza rapidamente e ho fatto un buon allenamento subito dopo il Giro”. Ha detto nelle parole riportate e tradotte da SpazioCiclismo.

Un cambio di programma, visto che in passato è arrivato al Tour de France con un altro percorso. “Non vedo l’ora che inizi il Tour, penso che sarà una partenza speciale per me perché ho vinto il Giro e il Tour inizia in Italia, quindi penso che sarà fantastico! Dal Giro sembra che io abbia fatto un passo avanti e la mia forma è ancora meglio di quanto mi aspettassi. Ho fatto un buon allenamento, ho testato un po’ le gambe e, ad essere sincero, non mi sono mai sentito così bene in bicicletta. Non vedo l’ora di vedere se sono migliorato nelle situazioni di gara rispetto al Giro, ma mi sento bene e non posso lamentarmi”.

Ma attaccherà fin da subito?Al Giro ha funzionato bene. Non posso sbilanciarmi troppo ora. I primi due giorni sono abbastanza duri, soprattutto il secondo giorno con la salita di San Luca. Penso che ci saranno degli indicatori per capire chi è a posto e poi potremo decidere dopo queste due tappe come affrontare i giorni successivi”.

C’è da capire anche la forma degli avversari. “Jonas Vingegaard si è infortunato gravemente, è stato un infortunio molto pesante, ma credo che si riprenderà. Penso che Jonas sarà preparato e se è forte mentalmente e ha recuperato bene, allora penso che dovremmo essere pronti a vederlo al meglio. Con Evenepoel e Roglic abbiamo visto che erano in ottima forma al Delfinato, forse per Remco era un po’ troppo presto per essere al 100%, ma Primoz era davvero in ottima forma. Credo che tutti loro saranno al massimo livello al Tour. Penso che sarà un Tour molto competitivo, ma non si può mai sapere come sono gli avversari. I nostri corpi sono imprevedibili, l’anno scorso pensavo di essere al 100%, ma un giorno stavo benissimo e un giorno non ero pronto”.