Porsche, tra le case automobilistiche, è una delle più attente al processo di transizione ecologica in atto non solo all’interno del brand tedesco, ma in tutto il mondo auto. Sono già diversi i modelli in listino che beneficiano di una propulsione 100% elettrica e tra questi, dalla prossima generazione, si aggiungerà anche un altro nome particolarmente importante.
Si tratta di Porsche Cayenne, SUV del marchio che, nel corso degli anni, è diventata una vera e propria icona nel segmento delle vetture a ruote alte. A rivelarlo è stata la casa automobilistica stessa confermando come, a partire dalla prossima generazione, questo modello potrà contare su un powertrain a zero emissioni.
E così la quarta generazione di Porsche Cayenne, che dovrebbe debuttare nel 2026, sarà 100% elettrica, ampliando il numero di esemplari del marchio tedesco che potrà contare su una propulsone a zero emissioni. La casa tedesca ha confermato che i test su strada dei primi prototipi sono già iniziati e che la vettura poggerà sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che supporta un‘architettura a 800 V che permetterà, quindi, di poter effettuare ricariche ad altissima potenza.
L’attuale generazione di Cayenne, che lo scorso anno è stata oggetto di uno dei più ampi aggiornamenti di prodotto nella storia di Porsche, verrà quindi ulteriormente sviluppata in futuro grazie a importanti investimenti tecnologici. Il lavoro degli ingegneri si concentrerà, quindi, in particolare sulla trasmissione aumentando l’efficienza del powertrain sviluppato da Porsche. Altro punto molto importante sarà la flessibilità garantita dalla nuova architettura PPE che permetterà di integrare le più recenti tecnologie in materia di sistemi ad alto voltaggio, powertrain e chassis portando Cayenne a un livello completamente nuovo sotto diversi punti di vista.
Porsche, inoltre, ha aggiunto che sono previsti milioni di km di test su strada. Prima di questa fase, la futura Cayenne elettrica ha affrontato una fase prolungata di sviluppo digitale e di test, oltre alle prime prove dinamiche nelle aree di prova del Centro di Sviluppo di Weissach. I test in condizioni reali, quindi, sono iniziati con questi ultimi che permetteranno di garantire la durata e l’affidabilità dell’hardware, del software e di tutte le funzioni dell’auto, nel rispetto dei nostri elevati standard di qualità.
Lo sbarco sul mercato di Porsche Cayenne, però, non farà sparire i modelli endotermici ed ibridi. Questi, infatti, continueranno a rimanere in vendita almeno fino al 2030, anno in cui, se i programmi iniziali non saranno rivisti – come già reso noto da diverse case automobilistiche -, Porsche diventerà un brand 100% elettrico.