Mobilità sostenibile

Porsche Macan, l’elettrica tedesca raddoppia l’offerta

Porsche Macan, dato l’addio alla versione endotermica, è rinata in chiave 100% elettrica. Una scelta che la dice lunga su quali siano i programmi del brand tedesco nei prossimi anni. A ribadire ulteriormente questa volontà di proseguire sul percorso elettrico arriva anche ampliamento della gamma Macan introducendo la versione a trazione posteriore, un nuovo colore esterno, il pacchetto di design off-road e la nuova Macan 4S, che va a collocarsi esattamente a metà tra Macan 4 e la Macan Turbo.

Due nuove versioni, quindi, del SUV tedesco, modello elettrico che sta proiettando Porsche in una nuova epoca. I prezzi per l’Italia non sono ancora stati comunicati in maniera ufficiale, ma è probabile che non si discosteranno molto da quelli praticati in Germania dove servono 80.700 euro per la Macan e 90.700 euro per la Macan 4S. Mentre le consegne sono previste per la seconda metà dell’anno.

Macan 4S e Macan a trazione posteriore, ecco le novità

Porsche Macan, quindi, ha deciso di raddoppiare la propria offerta. A partire dalla 4S, auto dotata del sistema Porsche Traction Management (ePTM) a controllo elettronico, che distribuisce la potenza motrice tra gli assi anteriore e posteriore circa cinque volte più velocemente di un sistema a trazione integrale convenzionale, e con il Launch Control che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi arrivando a 240 km/h e promettendo un’autonomia fino a 606 km.

Porsche Macan 4S, inoltre, ha un nuovo motore sull’asse posteriore e un inverter a impulsi SiC da 600 ampere. Il tutto porta la potenza di sistema a 330 kW (448 CV) con un overboost di potenza fino a 380 kW (516 CV). Oltre a questo, infine, l’auto è dotata anche del controllo elettronico degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM), di sospensioni pneumatiche adattive con sistema di livellamento e regolazione dell’altezza e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

Porsche Macan a trazione integrale – Foto credits Porsche press

Discorso differente, invece, per Porsche Macan a trazione posteriore che può contare su una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico lordo di 100 kWh. La propulsione è fornita esclusivamente dal motore dell’asse posteriore utilizzato nella Macan 4 che arriva a una potenza di 250 kW (340 CV). Rinunciando alla trazione integrale, però, Macan pesa 110 kg in meno rispetto al modello “tradizionale” richiedendo quindi meno elettricità per la propulsione con un’autonomia che tocca i 641 km.

Porsche, poi, ha pensato anche a novità stilistiche e tecnologiche. Ecco quindi un nuovo colore esterno, chiamato Slate Grey Neo e anche un inedito cerchio Macan S da 20”, oltre al pacchetto di design off-road che offre una diversa geometria del paraurti anteriore in combinazione con le sospensioni pneumatiche adattive. Infine, aggiornato anche design degli schermi con Porsche Driver Experience che ioffre un quadro strumenti con un display curvo da 12,6”, un display passeggero da 10,9”, un head-up display con tecnologia di realtà aumentata e l’illuminazione ambientale con una luce di comunicazione.

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Matteo Vana