Le auto elettriche stanno conquistando il mondo. Questo tipo di veicoli, infatti, sono ormai ovunque. Anche nei grandi eventi mondiali, come ad esempio la Formula E, il campionato riservato alle monoposto a zero emissioni. In questo la protagonista è Porsche Taycan Turbo GT, una delle auto a propulsione 100% elettrica più veloce che esistano al mondo, che è stata scelta per essere la nuova safety car della Formula E.
Una scelta in linea con i principi del campionato mondiale, ma che rende soprattutto l’idea di come le auto elettriche siano diventate sempre più performanti negli anni, arrivando a dare vita a modelli di supercar che sono in grado di tenersi alle spalle i bolidi impegnati nelle corse.
Saranno due le vetture, in altrettante colorazioni e specifiche tecniche, che si alterneranno nel doppio evento che si terrà sulla pista di Berlino l’11 e 12 maggio, con la Porsche di serie più potente di tutti i tempi che assumerà ufficialmente il ruolo di safety car entrando in pista in caso di necessità.
La prima delle vetture è una Porsche Taycan Turbo GT caratterizzata da una livrea esterna in Purple Sky Metallic dotata del pacchetto Weissach, il più sportivo quindi senza sedili posteriori, che introduce uno specifico body kit aerodinamico pensato per la pista rimuovendo tutto il superfluo per cercare di ridurre il peso. La seconda vettura, con una livrea in Shade Green Metallic, sarà invece in azione senza l’ulteriore incremento delle prestazioni e avrà quattro posti.
Non possono certo mancare, come in tutte le safety car, tutti quegli elementi che le rendono uniche al mondo. Come , ad esempio, le spie e relativi componenti elettrici, apparecchiature di comunicazione ad alta tecnologia – che servono per avere tutte le informazioni in tempo reale – ed estintori. A queste, poi, si aggiungono anche tutti gli equipaggiamenti di sicurezza richiesti dalla FIA. Al volante della safety car ci sarà sempre l’esperto pilota portoghese Bruno Correia.
Una supercar elettrica, Porsche Taycan Turbo GT, che è il simbolo delle supercar firmate dal brand tedesco per eccellenza. Il modello, infatti, è equipaggiato con un powertrain elettrico che è in grado di sviluppare una potenza di 580 kW (789 CV) che sale a 760 kW (1.033 CV) in modalità overboost arrivando fino a ben 815 kW (1.108 CV) per una manciata di secondi (coppia massima di 1.340 Nm) utilizzando l’Attack Mode e ad un assetto rivisto per essere ancora più veloce tra le curve. Caratteristiche che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi e in una velocità massima di 305 km/h se dotata dello specifico pacchetto Weissach.