Home » Pronto a cambiare Scuderia: Verstappen, doccia gelata in casa Red Bull | Adesso c’è anche la data

Pronto a cambiare Scuderia: Verstappen, doccia gelata in casa Red Bull | Adesso c’è anche la data

Max Verstappen

Max Verstappen cambia squadra - fonte Ansa Foto - suipedali.it

È la notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il pilota olandese saluta la scuderia e i tifosi sono già disperati.

Gli ultimi mesi per Max Verstappen e la Red Bull non sono stati di certo facili. Il pilota olandese manca la vittoria dal Gran Premio di Spagna dello scorso giugno. Nonostante ciò, resta saldo al primo posto nella classifica piloti.

Infatti, i punti che fino ad ora il pilota olandese ha conquistato gli hanno ormai quasi certamente garantito la vittoria di questa stagione di Formula 1. Nulla sembra poter fare Lando Norris, fermo a più di 40 punti di distacco da Verstappen.

Per la Red Bull, però, gli ultimi mesi non sono stati facili. Oltre ad aver perso il comando della classifica costruttori in favore della McLaren, le tensioni con Max Verstappen non sono state poche. Il pilota olandese ha manifestato insofferenza per la decisioni prese dalla scuderia anglo austriaca.

E ora per Verstappen si prospetta persino un cambiamento radicale. Le indiscrezioni sono sempre più insistenti e danno per certo il suo addio alla Red Bull. Il suo saluto alla scuderia potrebbe arrivare molto prima di quanto si pensasse.

Max Verstappen e l’addio alla Red Bull

A parlare di ciò è stato niente meno che Helmut Marko. Il consulente della Red Bull ha di recente rilasciato una lunga intervista a Motorsport-Magazin, parlando delle nuove sfide della Formula 1 e della scuderia anglo austriaca. Sarà un periodo di incertezza, ha assicurato, e ciò potrebbe influire sulle prossime scelte di Max Verstappen.

Al momento, il contratto che lega l’olandese alla Red Bull scade nel 2028. Tuttavia, gli ultimi mesi di tensione e le difficili sfide del futuro potrebbero portare Verstappen a salutare la scuderia prima di questa data. Marko ha infatti ricordato che i contratti dei piloti spesso includono clausole di uscita legate alle prestazioni del team.

Helmut Marko
Helmut Marko parla di Verstappen – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Helmut Marko e il futuro di Verstappen

Il consulente tecnico di Red Bull ha dovuto rispondere a una domanda provocatoria del giornalista di Motorsport-Magazin. Quest’ultimo gli ha infatti chiesto quale sarebbe la sua reazione a una possibile lamentela di Verstappen nel 2026. La risposta di Marko ha però spiazzato tutti, nonostante fosse stata data in tono ironico.

“Non credo che Max verrà nel mio ufficio per lamentarsi”, ha dichiarato Marko. “Sarà già in un’altra macchina“, ha concluso lasciando intendere che il futuro di Verstappen potrebbe essere lontano da Verstappen. Soprattutto se le prestazioni del team non dovessero essere all’altezza.