Home » Puoi arrivarci solo scalando: ecco il borgo più irraggiungibile d’Italia | Non esiste niente di simile

Puoi arrivarci solo scalando: ecco il borgo più irraggiungibile d’Italia | Non esiste niente di simile

Il borgo più irraggiungibile d'Italia - fonte YouTube VareseNews - suipedali.it

Il borgo più irraggiungibile d'Italia - fonte YouTube VareseNews - suipedali.it

È magnifico. Soltanto 15 persone ci abitano e arrivarci è praticamente impossibile. Scopri un borgo da visitare almeno una volta.

L’Italia è un paese che offre alcuni dei panorami e dei borghi più belli di tutto il mondo. Quello di cui parliamo oggi è davvero speciale. Basta vedere la foto qui sopra per rendersi conto si tratta di una vera e propria meraviglia dal sapore e dal fascino del tutto unico.

Si trova a pochi chilometri da Varese ed è letteralmente immerso tra le montagne. Il panorama è unico. Se ti piacciono i borghi storici, allora ti consigliamo di andare a visitarlo il più presto possibile perché si tratta di un’occasione unica da non perdere.

Soltanto 15 abitanti ci vivono. D’altronde, per raggiungerlo devi percorrere ben 1.400 gradini attraverso la montagna. Fino al 2018, il paese era collegato alla valle tramite una funivia. Tuttavia, un tragico incidente portò alla sua chiusura, isolando il borgo ancora di più.

Si chiama Monteviasco. È un borgo dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Strade lastricate in pietra, case rustiche con balconi in legno sono il suo punto di forza. È la meta ideale per una gita fuori porta con la famiglia, gli amici o il partner.

Un borgo irraggiungibile segnato da difficoltà

Monteviasco si affaccia sul Lago Maggiore. Il suo borgo offre uno scenario straordinario, ma ovviamente l’isolamento rappresenta una grossa difficoltà. La mancanza di vie di comunicazione adeguate ha causato un graduale spopolamento di Monteviasco, rendendo ancora più difficile la vita dei pochi abitanti che hanno scelto di rimanere in questa piccola località.

Sono questi ultimi a continuare a prendersi cura del borgo. Lo fanno in modo del tutto volontario, dando accoglienza ai rari visitatori che giungono a Monteviasco dopo aver percorso ben 1.400 gradini sulla montagna.

Uno scorcio di Monteviasco - fonte Instagram - suipedali.it
Uno scorcio di Monteviasco – fonte Instagram – suipedali.it

La speranza di un futuro migliore per Monteviasco

In realtà, la funivia è stata protagonista di alcuni lavori di ammodernamento che sono stati completati nel dicembre del 2023. Nonostante ciò, l’impianto rimane inattivo e il borgo è lasciato in un completo stato di isolamento che i residenti sperano di superare. La riattivazione della funivia rappresenterebbe una svolta per il paese, permettendo un ritorno alla normalità.

Monteviasco è anche il punto di partenza perfetto per le escursioni nella Val Veddasca. Tra questi ce n’è uno particolarmente suggestivo, ovvero i percorso 3V Via Verde Varesina, che passa attraverso alpeggi e silenziosi rifugi montani.