Puoi portare un passeggero alla volta | Nuovo obbligo per gli automobilisti: maxi multa se ti beccano a quest’ora
Scatta la restrizione che era nell’aria da ormai un po’ di mesi. Da ora in poi, niente più passeggeri nei sedili posteriori.
Di questa legge si parlava da ormai un bel po’ di anni. Ora finalmente ci siamo. Sembra infatti che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sia deciso a farla entrare in vigore, cambiando per sempre la vita degli automobilisti italiani, soprattutto di quelli più giovani.
È solo una della tante novità di questi mesi. Pensiamo per esempio al nuovo Codice della strada, che dallo scorso 14 dicembre ha già iniziato a fare una vera e propria strage di multe nel nostro paese.
L’obiettivo è quello di abbattere il numero di incidenti che avvengono nel nostro paese, ancora spaventosamente troppo alto. La situazione sembra essere davvero fuori controllo, motivo per cui è diventato necessario un cambio di passo per risolvere quella che è una emergenza enorme.
In particolare, c’è una legge che sta per rivoluzionare la vita di tutti noi. A proporla è stato l’Onorevole Ettore Rosato, che mira a introdurre il divieto di trasportare passeggeri in auto. Non per tutti, per fortuna, ma solo per una specifica categoria di automobilisti: ecco i dettagli di questa legge.
Niente più passeggeri in auto, che cosa dice la legge Rosato
L’onorevole Ettore Rosato vorrebbe imporre il divieto di trasportare passeggeri in auto durante le ore notturne ai neopatentati, ovvero a chi ha preso la patente da meno di 3 anni, e ai conducenti sotto i 21 anni. La proposta è ispirata all’emendamento Edoardo, che a sua volta prende il nome da un ragazzo morto in un incidente stradale del 2022.
Se queta legge dovesse essere approvata, essa imporrà il divieto per i neopatentati di trasportare più di un passeggero tra la mezzanotte e le ore 5 del mattino. Si tratta di una restrizione davvero importante.
E per chi sbaglia, le sanzioni sono severe
Per chi infrangerà la legge Rosato, se dovesse in effetti entrare in vigore, sono previste sanzioni veramente salate. Queste infatti prevedono ammende tra gli 800 e i 3.200 euro, oltre che l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi fino ad un anno.
In caso di recidiva entro due anni, la legge Rosato prevede invece la revoca definitiva della patente. Per il momento si tratta solo di una proposta, ma viste le decisioni del governo negli ultimi mesi non ci stupirebbe qualora essa dovesse effettivamente entrare in vigore.