Quattordicesima, colpaccio per chi non l’ha mai ricevuta | Se fai così te la pagano per forza: la legge è legge
Non perdere questa opportunità unica per prendere un bel po’ di soldi: ecco come fare per richiedere la quattordicesima.
Per gli italiani gli ultimi anni non stati di certo facili. Basta pensare a tutte le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno. Gli stipendi e le pensioni non bastano più. Per fortuna esistono alcuni modi per ottenere soldi.
Tra questi vi è anche la quattordicesima sulla pensione. Si tratta di una mensilità aggiuntiva che l’INPS eroga ogni luglio ma soltanto per specifiche categorie di pensionati. Tuttavia, non tutti ne beneficiano automaticamente.
È infatti necessario rispettare determinati requisiti reddituali e anagrafici. Per esempio, la quattordicesima spetta soltanto ai pensionati con assegni fino a 2 volte il trattamento minimo dell’INPS (che nel 2023 era fissato a circa 1.126 euro al mese).
C’è poi il requisito dell’età, che deve essere pari o superiore a 64 anni. La somma effettiva varia in base ai contributi versati e si divide in fasce. Nonostante il processo sia automatizzato, può accadere che la somma non venga erogata. Che cosa fare in questi casi?
Perché non ti è stata erogata la quattordicesima: le possibili cause
L’INPS calcola il diritto alla quattordicesima basandosi sui dati disponibili. Tuttavia, possono capire problemi come errori nei dati oppure mancata comunicazione del modello Red, necessario per alcuni pensionati. Alcuni disallineamenti possono impedire poi il pagamento.
Se si ritiene di avere diritto alla quattordicesima questa non è arrivata, allora si può fare richiesta per ottenerla. Per farlo, è necessario presentare una domanda di ricostituzione della pensione. Questo strumento serve per rideterminare l’importo della pensione in base a eventuali variazioni contributive, reddituali o patrimoniali, o anche per richiedere la quattordicesima.
Come presentare la domanda per la quattordicesima non erogata
Per presentare la domanda ci sono varie possibilità da seguire. Essa può infatti essere presentata online tramite il sito dell’Inps. Altrimenti, si può telefonare al numero 803 164 da rete fissa o allo 06 164164 da mobile. Oppure, si può agire tramite il patronato, utilizzando il supporto di enti autorizzati per la compilazione e l’invio della richiesta.
Se il pensionato compie i 64 anni a luglio, la quattordicesima verrà corrisposta a dicembre e sarà proporzionata ai mesi successivi al compleanno. Il procedimento è semplice. Viene diviso l’importo annuo per 12 e poi lo si moltiplica per i mesi spettanti in base alla data di nascita della persona.