Qui non sei il benvenuto | Royal Family, dopo Harry tocca a lui: Re Carlo non ha tentennato
È tempo di un nuovo scandalo per la Corona Inglese. E questa volta Re Carlo III ha preso una decisione drastica: ecco che cosa ha scelto.
Continuano le polemiche e gli scandali all’interno della Corona Inglese. Proprio mentre le indiscrezioni si rincorrono a proposito delle condizioni di salute di Re Carlo III e della principessa Kate Middleton, una nuova polemica sta creando una spaccatura all’interno della famiglia Reale.
Già qualche anno fa, l’allontanamento dalla Corona Inglese da parte del principe Harry ha fatto grande scalpore. Il duca di Sussex, nel gennaio 2020, ha infatti annunciato di volersi ritirare dagli incarichi pubblici e dunque anche di voler rinunciare allo stipendio reale.
Ma la vicenda Harry non era finita qui. Infatti, il principe (da sempre indicato come il “ribelle” della famiglia reale), ha pubblicato un libro in cui ha criticato aspramente alcune delle dinamiche della Corona Inglese. Creando non poco scalpore e ovviamente anche problemi a palazzo.
In queste ore, però, una nuova vicenda sta facendo discutere. È quella che vede come protagonista un altro membro della famiglia reale, ovvero il principe Andrea. Re Carlo III ha deciso: il fratello non potrà partecipare al Natale della famiglia reale a Sandringham.
Re Carlo III ha deciso: il principe Andrea non sarà al pranzo di Natale
A far scoppiare la polemica, lo scorso 16 dicembre, è stato il legame tra Andrea e Yang Tengbo, una presunta spia cinese. Secondo le indiscrezioni, Tengbo avrebbe avuto un’insolita confidenza con il duca di York, partecipando persino al suo compleanno nel 2020. Accusato di sfruttare i rapporti con l’élite britannica per favorire gli interessi della Cina, alla fine la spia è stata bandita dal Regno Unito nel 2023.
Il principe Andrea per il momento sta smentendo ogni voce che lo vedrebbe legate a Yang Tengbo. Afferma infatti di averlo incontrato solo tramite canali ufficiali e di aver interrotto i rapporti già diverso tempo fa. Tuttavia, la decisione di Carlo III è stata irrevocabile.
Una decisione storica
L’assenza del duca di York è una rottura con la tradizione. Fino ad oggi, nonostante le polemiche che lo avevano coinvolto, aveva sempre partecipato agli eventi familiari. La sua mancata presenza alla messa del 25 dicembre e al successivo pranzo eviteranno però un potenziale imbarazzo mediatico per i Windsor.
Secondo alcune fonti vicine alla famiglia, Andrea trascorrerà il Natale con Sarah Ferguson nella loro residenza di Windsor. Al pranzo della famiglia reale parteciperanno 45 persone, come confermato di recente dal principe William in persona.