RangeRover elettrica, ultimi test prima del gran debutto
La nuova Range Rover elettrica, che debutterà entro il 2024, sta completando gli ultimi test prima di sbarcare sul mercato
Piano piano tutte le auto si stanno convertendo alla tecnologia elettrica. Sempre più spesso, infatti, ai modelli classici si affiancano – o a volte sostituiscono direttamente – quelli a zero emissioni. Una scelta che gran parte dei brand sta portando avanti per spingere la mobilità sostenibile e convincere gli automobilisti a scegliere le vetture green.
Tra queste c’è anche Range Rover che, entro il 2024, porterà al debutto la sua versione 100% elettrica. Prima, però, il modello sta ultimando l’ultima fase di test prima della presentazione e del successivo arrivo sul mercato previsto per la fine dell’anno.
L’elettrica nata per il fuoristrada
Nonostante la propulsione elettrica il DNA di Range Rover rimarrà lo stesso. Il nuovo modello, infatti, sarà sempre ispirato dalla classica tradizione fuoristradistica che contraddistingue tutti i mezzi del marchio, senza per questo rinunciando alla tecnologia. La nuova Range Rover elettrica, inoltre, sarà il secondo modello a zero emissioni del Gruppo JLR, dopo la Jaguar I-Pace presentata nel 2018, a differenza della quale però sarà prodotta in casa a Solihull, nel Regno Unito e non nello stabilimento di Magna Steyr a Graz, in Austria.
Il modello, rispetto alle altre versioni, non presenta differenze estetiche. La vera differenza sta però nel propulsore, ovviamente 100% elettrico, che dovrebbe potenza di circa 600 CV anche se tutte le informazioni al riguardo sono top secret. Le prestazioni, però, dovrebbero essere simili a quelle della versione V8, mossa dal 4.4 di origine BMW da 606 CV e 750 Nm di coppia, per 261 km/h di velocità massima e uno scatto 0-100 coperto in 4,3 secondi. Quello che si sa per certo, però, è che l’auto sta affrontando dei test molto duri per testare le sue capacità nelle condizioni più estreme possibile passando da -40 °C nel Circolo Polare Artico, a +50 °C nei deserti roventi del Medio Oriente.
Teatro dell’ultimo test effettuato dalla nuova Range Rover elettrica sono stati i laghi ghiacciati della Svezia dove le prove si sono concentrate sulla capacità della batteria e dell’unità di propulsione elettrica – cioè i componenti principali del veicolo, tra cui la trasmissione, il motore elettrico e l’elettronica di potenza – a temperature estreme sotto lo zero fino a -40° C. In questo modo è stato testato il nuovo sistema di Range Rover Electric che distribuisce l’attività di gestione dello slittamento delle ruote direttamente a ogni singola unità di controllo della trazione elettrica, riducendo il tempo di reazione della coppia su ciascuna ruota.