Le auto elettriche ormai, non hanno nulla da invidiare alle loro cugine endotermiche. L’ennesima dimostrazione arriva da Tesla Model S Plaid. Che è riuscita a stabilire di recente un nuovo record di velocità per veicoli elettrici sul quarto di miglio, equivalente a circa 402 metri, distanza simbolo negli Stati Uniti.
A renderlo noto è un famoso canale dedicato alle gare di accelerazione, il sito DragTimes che ha diffuso su X la notizia secondo cui una Model S Plaid ha percorso la distanza in appena 8,56 secondi, toccando una velocità di 162 miglia all’ora, ovvero circa 261 km/h. Un risultato che supera i precedenti record registrati da versioni modificate dello stesso veicolo EV, che avevano registrato tempi di 8,71 e 8,73 secondi.
Durante la prova, l’auto elettrica creata dal brand di Musk, è stata capace di accelerare da 0 a 60 miglia all’ora, secondo l’unità di misura americana, in 1,88 secondi. Proprio per andare a caccia del record l’auto era stata preparata. Il proprietario, infatti, aveva alleggerito la vettura rimuovendo gran parte degli interni per renderla più leggera.
Interventi che spesso si fanno proprio quando si va a caccia di un record. Non è così strano, infatti, vedere vetture che puntano su ottimizzazioni mirate. Come, ad esempio, interventi per la riduzione del peso, la gestione della temperatura degli pneumatici e l’incremento dell’aderenza alla pista. Le vetture sono modificate per eccellere in una corsa di 400 metri, dove l’accelerazione e il grip sono elementi cruciali.
Attualmente, quindi, Tesla Model S Plaid detiene il titolo dell’auto di serie più rapida del mondo. Un primato che potrebbe presto passare di mano. Visto che lo stesso Elon Musk, il fondatore della casa americana, ha annunciato che la nuova Roadster, sviluppata in collaborazione con SpaceX, potrà accelerare da 0 a 60 miglia all’ora in meno di un secondo, facendo meglio dell’auto che ha ottenuto il nuovo record.
Dotata di tre motori che erogano una potenza totale di 1.020 CV, Tesla Model S Plaid è una delle versioni più potenti tra quelle create dal brand a stelle e strisce. Un modello d’elite, destinato a pochissimi visto il prezzo di circa 110.000 euro al cambio attuale. Ma che garantisce anche prestazioni da sportiva vera. Con un tempo di percorrenza del quarto di miglio di 9,23 secondi a una velocità di 155 miglia all’ora (249 km/h). E un’accelerazione da 0 a 60 miglia all’ora in 1,99 secondi. Valori che, grazie anche a qualche piccolo intervento, sono stati migliorati portando l’auto ad essere la più veloce di sempre sull’iconica misura di riferimento negli Stati Uniti.