Revocati due trofei | L’affronto è gravissimo, bufera nella Capitale: la decisione è arrivata dall’alto
Ci sono brutte notizie per i tifosi di questa squadra: la FIFA ha deciso e la revoca di queste due coppe è stata inevitabile.
Per i tifosi di una squadra vedersi revocare dei trofei non è per niente bello. E di certo lo è ancora di meno per chi quel trofeo se l’è meritato in campo, dai giocatori all’allenatore fino a tutto lo staff coinvolto nella vittoria di un club. Tuttavia in questo caso è stato inevitabile che ciò accadesse. A deciderlo è stata niente meno che la FIFA, che ha scelto questa strada così drastica per il team della capitale argentina.
La storia che raccontiamo oggi vede infatti come protagonista il Boca Juniors. La squadra argentina che gioca a Buenos Aires, capitale del paese sudamericano, si è trovata infatti a fare i conti con una brutta notizia. Due coppe, ovvero quella Intercontinentale del 2000 e quella del 2023, sono state cancellate da parte della Fifa.
Una notizia di questo genere non poteva che avere delle forti ripercussioni a livello mondiale. Ovviamente la decisione della Fifa ha sollevato un’enorme ondata di polemiche non solo in Argentina ma a livello internazionale. E non è nemmeno l’unica squadra ad essere rimasta coinvolta da questa storica decisione.
Boca Juniors, due coppe in meno: la Fifa ha deciso
La Fifa ha chiarito che le edizioni della Coppa Intercontinentale disputate tra il 2000 e il 2004 non erano sotto la sua giurisdizione. Infatti, in quell’occasione il torneo era organizzato da Uefa e da Conbembol. L’organizzazione calcistica mondiale era tornata a guidare la competizione soltanto nel 2005.
Per questo motivo, la Fifa non considera le competizioni disputate tra il 2000 e il 2004 come ufficiali. Una decisione drastica che ha portato alla cancellazione dall’albo ‘doro di queste gare. Il Boca Juniors è la squadra che ne ha risentito di più, con due coppe in meno. Coinvolte anche il Bayern Monaco (2001), il Real Madrid (2002) e il Porto (2004).
È scoppiata la polemica
La reazione in Argentina non si è fatta di certo attendere. I media locali hanno acceso un dibattito sull’equità di questa scelta e non è di certo mancato il disappunto di molti giocatori, in particolare di quelli che erano stati protagonisti di queste storiche vittorie per il club di Buenos Aires.
Ad intervenire sono state anche diverse figure politiche e sportive di rilievo. Ne ha parlato l’ex presidente del Boca Juniors, Mauricio Macri, che ha criticato duramente la scelta della Fifa. Se sarà fatto un passo indietro per il momento non è dato saperlo.