Rimac Nevera, l’hypercar elettrica in edizione speciale per i 15 anni
Tra i produttori di auto elettriche, specialmente se ad altissime prestazioni, un posto d’onore lo merita Rimac. Che proprio quest’anno festeggia il suo 15° anno di età. Ecco, quindi, l’occasione giusta per presentare una Rimac Nevera, l’hypercar prodotta dalla casa croata, in una chiave decisamente inedita.
La casa automobilistica, infatti, produrrà nove esemplari della Nevera 15th Anniversary Edition, ciascuna del costo di 2,35 milioni di euro, con la prima vettura che debutterà al Goodwood Festival of Speed di quest’anno, dove percorrerà l’iconica salita.
L’hypercar elettrica super esclusiva
La Rimac Nevera 15th Anniversary Edition è un’edizione speciale, prodotta in appena 9 esemplari, che include tutti gli optional disponibili e il set di valigie su misura abbinato. Ogni vettura è caratterizzata da fibra di carbonio lucida a vista sulla metà inferiore e da un nuovo colore rame sulla parte superiore con finitura opaca, una novità assoluta per la supercar. A renderla ancora più speciale, poi, ecco lo stesso colore anche per accentuare le ruote, mentre le portiere sono decorate con la scritta 15th Anniversary. Il motivo di Rimac, simile a un circuito, corre invece lungo tutta la vettura.
Un motivo che si ritrova anche all’interno del mezzo, con il rame che continua su interruttori e accenti anodizzati, mentre i clienti possono completare l’abitacolo e i sedili in bianco o nero. Rimac sottolinea il suo 15° anniversario in tutto l’abitacolo, imprimendo il numero “15” sui poggiatesta e sulle portiere in rame. Inoltre, tra i sedili sono indicati il numero di produzione dell’auto e gli anni “2009-2024”. Nessun intervento, invece, per il motore con l’edizione speciale che si affida al solito schema elettrico che fornisce una potenza di 1.914 CV e la stessa coppia di 2.340 Nm per uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,81 secondi e una velocità massima di 412 km/h.
La storia di Rimac inizia con la sua nascita nel 2009 mentre adesso l’azienda costruisce potenti supercar completamente elettriche. Nel 2011 ha presentato il Concept One, che ha iniziato a consegnare ai clienti cinque anni dopo. La C Two ha debuttato nel 2018, anticipando la Nevera di oggi. Rimac si è poi fusa con Bugatti nel 2021 per formare Bugatti-Rimac,dando vita alla Tourbillon. Inoltre, nella seconda metà del decennio, la tecnologia delle batterie dell’azienda alimenterà i futuri modelli del BMW Group. In futuro, però, Rimac potrebbe essere coinvolta in altri progetti. Sembra infatti che l’azienda possa aprirsi a nuovi orizzonti, tra cui quello dei veicoli più tradizionali non tralasciando nessuna possibile alternativa al mercato delle auto elettriche.