Home » Rispondi a questa domanda, e ti svuotano il conto: ecco la truffa del bancomat I Può succedere a tutti

Rispondi a questa domanda, e ti svuotano il conto: ecco la truffa del bancomat I Può succedere a tutti

La nuova truffa del bancomat - fonte Freepik - suipedali.it

La nuova truffa del bancomat - fonte Freepik - suipedali.it

Se non stai attento, rischi di perdere tutti i tuoi soldi in pochi istanti: ecco come funziona la nuova truffa.

Al giorno d’oggi, gli italiani si trovano già a che fare con parecchie difficoltà. Pensiamo per esempio agli stipendi che non salgono, all’inflazione e al caro energia, che mettono in ginocchio molte delle famiglie del nostro paese, lasciando poco scampo a parecchie persone.

Come se non bastassero già tutti questi problemi, che non sono pochi, ora ci si mette pure una nuova truffa. Perdere i propri soldi a causa di malintenzionati pronti a sfruttare ogni ingenuità e ogni debolezza non fa piacere a nessuno, ma è già successo a molti italiani, purtroppo.

Nelle ultime settimane, le forze dell’ordine hanno ricevuto un numero sempre più consistente di segnalazioni e di denunce per questa truffa. Quest’ultima ha a che fare con il bancomat. Come sappiamo, i pagamenti digitali sono diventati sempre più importanti, soprattutto dopo la pandemia da Covid 19.

Molti italiani, però, preferiscono usare ancora il denaro contante. Questo significa che si trovano costretti a dover prelevare denaro con frequenza. E proprio questo è il problema da cui deriva la truffa di cui parliamo oggi.

La nuova truffa: stai attento quando stai prelevando

Se sei abituato a prelevare denaro contante allo sportello del bancomat, allora saprai bene che a un certo punto compare una specifica domanda. Ovvero, vieni posto di fronte alla scelta se stampare o meno la ricevuta del pagamento. Può sembrare una decisione di poco conto, ma non lo è.

Chi sceglie di stampare la ricevuta, infatti, pur non sapendolo può rischiare grosso. Oltre a stampare carta (spesso inutile), c’è il rischio di perdere il foglietto per una semplice distrazione. Sulla ricevuta però sono contenuti dati molto importanti che i truffatori possono usare per le loro operazioni criminali.

Prelievo di denaro - fonte Freepik - suipedali.it
Prelievo di denaro – fonte Freepik – suipedali.it

Rischi di perdere tutto quello che hai

Le ricevute, infatti, contengono informazioni sensibili. Tra queste vi è anche il saldo disponibile. oltre che il numero del conto. Vien da sé che perdere questo documento significa esporre sé stessi ad un grosso pericolo, ovvero che i criminali possano usarlo per prosciugare il conto bancario in pochi istanti.

Quindi, se scegli di stampare la ricevuta (perché magari ne hai bisogno), sappi che dovrai averne cura. Altrimenti, rischi di passare dei guai non da poco. Se la vuoi eliminare, strappala completamente in piccoli pezzi per evitare che i criminali possano risalire ai tuoi dati personali