Risultato stravolto, 0-3 a tavolino | Scandalo in campionato: nessun bluff, la notizia è UFFICIALE
È un caso destinato a far parlare l’opinione pubblica: ecco che cosa è successo in questa partita e quali sono state le conseguenze.
I casi di questo genere purtroppo non sono rari quanto si potrebbe pensare. A volte può capitare di commettere delle irregolarità, ma è difficile che esse non vengano scoperte. Proprio come in questo caso, che ha visto protagonista una squadra di Serie B durante una partita che è stata disputata lo scorso 27 agosto. Si tratta di un caso che è destinato ad avere delle forti ripercussioni, vista la gravità di quanto è successo.
La partita di cui stiamo parlando è quella che si è disputata tra il Cittadella e il Pisa. Un match terminato sul campo con un pareggio 1 a 1. Il risultato però è stato ribaltato in seguito alla scoperta fatta dalle autorità poco dopo la fine del match e dopo il ricorso che è stato presentato dal club toscano.
Ad esprimersi sulla vicenda è stata niente meno che la Corte Sportiva d’Appello Nazionale, che ha accolto il reclamo assegnando al Pisa la vittoria a tavolino per 3 a 0. Il tutto a causa dell’errore tecnico commesso dal Cittadella: ecco che cosa è successo.
Cittadella – Pisa, il caso che fa discutere tutto il calcio italiano
Tutto è nato durante il secondo tempo della partita tra il Cittadella e il Pisa. Edoardo Gorini, allenatore del Cittadella, ha deciso di schierare l’ex Cagliari Jacopo Desogus, classe 2002. Niente di strano, in teoria, se non per il fatto che Desogus non risultava tra i giocatori inseriti nella distinta ufficiale che era stata consegnata prima del match.
Si tratta di un errore che il Pisa ha fatto notare da subito e per cui poi ha presentato ricorso, chiedendo la revisione del risultato. La Corte Sportiva d’Appello ha riconosciuto la validità della richiesta, applicando al Cittadella la sanzione della sconfitta a tavolino con il punteggio di 3 a 0.
Cosa cambia ora per la Serie A
Il Pisa, guidato in panchina da Pippo Inzaghi e già in vetta alla classifica, in questo modo ha consolidato la sua posizione al primo posto. Grazie alla vittoria a tavolino, il club neroazzurro sale a 16 punti, con cinque vittorie e un pareggio nelle prime giornate di campionato, aumentando le distanze dai propri inseguitori.
Per il Cittadella, invece, le notizie sono decisamente meno positive. La squadra veneta scende ora a 7 punti: si trova al 14esimo posto. Potrà però presentare un contro ricorso contro la sanzione ricevuta.