Home » Rivoluzione Tredicesima, da quest’anno cambia la data | Ecco quando ti accreditano i soldi

Rivoluzione Tredicesima, da quest’anno cambia la data | Ecco quando ti accreditano i soldi

Tredicesima, la rivoluzione - fonte Pexels - suipedali.it

Tredicesima, la rivoluzione - fonte Pexels - suipedali.it

È arrivata la notizia che nessuno si aspettava. La tanto attesa tredicesima è protagonista di una storica rivoluzione.

Si sta avvicinando il mese di dicembre e con esso il periodo delle ferie natalizie. Milioni di lavoratori e di pensionati italiani aspettano con ansia la tredicesima mensilità, che in un periodo di questo genere rappresenta un supporto economico molto atteso.

L’erogazione, che avviene per legge, riguarda sia i dipendenti pubblici che quelli privati. Sono inclusi anche gli apprenditi, i lavoratori part time e i collaboratori domestici come colf e badanti, oltre che ovviamente i pensionati (inclusi quelli che beneficiano della pensione di reversibilità).

Calcolare l’importo della tredicesima è relativamente semplice. È infatti sufficiente moltiplicare la retribuzione mensile lorda per i mesi lavorati e dividerla per dodici.

Se essa ha un importo inferiore rispetto a quanto previsto, non c’è da stupirsi. Su di essa infatti non vengono mai applicate le detrazioni per lavoro dipendente o per familiari a carico. Si determina in questo modo un’imposta Irpef più alta.

Tredicesima, per il 2024 ci sono delle grosse novità

Infatti, quest’anno le date di pagamento della tredicesima mensilità variano a seconda della categoria di lavoratori. Per i lavoratori nel settore commerciale e per i metalmeccanici, il pagamento avverrà entro il 24 dicembre. Questo anche se in molti casi il versamento è previsto tra il 15 e il 20 dicembre in modo da garantire la disponibilità prima del periodo delle feste natalizie.

Una particolare attenzione viene posta al settore scolastico. Gli insegnanti e il personale della scuola riceveranno la tredicesima entro il 14 dicembre. Poiché questa data ricade di sabato quest’anno, i pagamenti saranno probabilmente anticipati al venerdì. Per i dipendenti pubblici amministrativi vale lo stesso discorso, mentre per gli altri bisognerà attendere lunedì 16 dicembre.

Quando arriva la tredicesima nel 2024 - fonte Pexels - suipedali.it
Quando arriva la tredicesima nel 2024 – fonte Pexels – suipedali.it

Tredicesima e pensionati, che cosa succede quest’anno

I pensionati riceveranno la tredicesima insieme alla pensione il primo giorno bancabile di dicembre. Sarà quindi lunedì 2 dicembre 2024. Il ritiro presso gli uffici postale avverrà in base ad un calendario alfabetico in modo da ridurre le code agli sportelli e facilitare in questo modo la procedura, rendendola anche nettamente più veloce.

Nel 2024 c’è anche una novità importante, ovvero il bonus Natale 100 euro. Previsto dal decreto Omnibus, spetta a chi ha un reddito annuo inferiore ai 28.000 euro e almeno un figlio a carico. Si tratta di un’opportunità da non perdere risparmiare un bel po’ di soldi beneficiando di un’importante agevolazione.