Home » Roma e il Giro d’Italia, la partnership funziona. Si andrà avanti ancora a lungo?

Roma e il Giro d’Italia, la partnership funziona. Si andrà avanti ancora a lungo?

Roma

Il Giro d'Italia a Roma (foto: LaPresse)

Roma ha vissuto ancora una volta una splendida giornata di ciclismo, ospitando l’ultima tappa del Giro d’Italia 2024, vinta da Tim Merlier. La maglia rosa Tadej Pogacar ha sfilato per le vie della Città Eterna prendendosi l’abbraccio e l’affetto dei tantissimi cittadini romani e dei turisti che in questi giorni hanno preso d’assalto la Capitale.

Fortunatamente, il triste epilogo del 2018 è ormai alle spalle. Come ricorderete, le buche e la pericolosità del circuito costrinsero l’organizzazione ad accettare la richiesta dei corridori di neutralizzare la tappa, prima che qualcuno si facesse davvero male. L’amministrazione comunale ha lavorato molto per far sì che ciò non si ripetesse, creando un nuovo suggestivo circuito e coinvolgendo anche altre aree della città come l’Eur e Ostia.

Il rapporto tra l’organizzazione di RCS Sport e la Città è così risanato con Roma che si candida a traguardo fisso della corsa per il futuro. Ha così parlato l’assessore ai Grandi eventi Alessandro Onorato. “Quando siamo arrivati, gli organizzatori non avrebbero mai pensato di inserire l’arrivo a Roma nel percorso dopo la figuraccia del 2018 – ha detto Onorato in una nota – ma abbiamo lavorato tanto e dimostrato che la Capitale è efficiente e alla pari delle altri grandi metropoli internazionali. È iniziato un ciclo virtuoso destinato a continuare: Roma deve diventare la tappa finale come Parigi per il Tour de France”.

Un maggio ricco di eventi visto che poche settimane prima si erano disputati gli Internazionali di Tennis. Un mese di sport e che contribuiscono alla visibilità della città. “Roma ha vissuto una straordinaria domenica di festa con i campioni del ciclismo mondiale, con migliaia di famiglie in sella per la Family Ride, di appassionati e di curiosi che, gratuitamente, hanno potuto vivere la magia rosa del Giro – aggiunge Onorato – Siamo contenti di aver coinvolto più territori di Roma, a partire da Ostia, bagnata dall’abbraccio collettivo di una folla entusiasta […] L’edizione del Giro dell’anno scorso, con oltre 800 mila persone lungo il percorso, è stata quella del riscatto, questa del 2024 invece rappresenta la conferma”.

Infine anche il sindaco Roberto Gualtieri. “Questo connubio tra Roma e il Giro d’Italia di ciclismo è straordinario, vincente – ha aggiunto Gualtieri all’agenzia Dire, a margine dell’arrivo di ieri – I cittadini sono impazziti per il Giro, affollando le strade per tifare. Non solo all’arrivo in Centro, ma sono felice anche per l’affetto che si è visto a Ostia e lungo tutto il percorso. Uno spettacolo meraviglioso. È evidente che questa a Roma è la conclusione naturale del Giro d’Italia. Da parte nostra siamo felici della scelta fatta, anche se c’erano degli scettici a causa di ricordi del passato come le buche, non proprio positivi. Invece ora Roma è pronta ai grandi eventi. Voglio ringraziare la macchina organizzativa perché è stato fatto un grande lavoro e la città ha retto davanti a una prova organizzativa davvero impegnativa. Siamo davvero soddisfatti di tutto”.