Home » Salite da incubo fa visita ai luoghi di Marco Pantani

Salite da incubo fa visita ai luoghi di Marco Pantani

Cicloturismo in Emilia-Romagna

Cicloturismo in Emilia-Romagna - Foto Shutterstock | di Claudio Giovanni Colombo

Avete presente il noto programma culinario in onda su Sky “Cucine da incubo“? Presentato da Antonino Cannavacciuolo, noto chef italiano a livello internazionale, mette in luce i ristoranti nelle condizioni peggiori presenti su tutto il territorio nazionale, cercando di rilanciarli e dando nuova linfa ai vari locali. Lo stesso format, ma pensato per il ciclismo “Salite da incubo“, ha fatto il suo ingresso lo scorso anno sui canali della rete privata inglese, accogliendo fin da subito diversi apprezzamenti.

Per tutta questa settimana Salite da incubo sarà nell’entroterra cesenate, in quelle zone che erano terreno di allenamento del mai dimenticato Marco Pantani. Il Pirata amava allenarsi vicino casa per dare la caccia al Giro d’Italia e al Tour de France, non amava ritiri e non amava andare all’estero. A lui bastava poco, le salite di casa che per lui erano il test più importante prima dei grandi appuntamenti. Ricordate la celebre frase “il Carpegna mi basta”?.

Il noto programma di Sky Sport dedicato al cicloturismo punta dunque i riflettori sulle colline cesenati e sulle strade battute da Marco Pantani. Il territorio dell’Unione Valle del Savio, in particolare, andrà messo sotto esame da oggi per tutta la settimana.

Si va dal monumento di Pantani a Montevecchio, fino in piazza Maurizio Bufalini a Cesena di fronte alla Biblioteca Malatestiana, attraversando Borello, Bora Alta, Piavola, Casalbono, Villa Silvia-Carducci. La puntata sarà condotta come sempre da Patrick Martini, che si avvalerà della guida turistica Ivan Severi che racconterà tutte le eccellenze turistiche, ciclistiche ed enogastronomiche del territorio di Cesena e dei suoi dintorni.

Protagonista però non sarà solamente la bicicletta da corsa, utilizzata da Marco Pantani per le sue grandi imprese. L’entroterra cesenate offre questo e molto altro, come i percorsi sterrati perfetti per il gravel e per la Mountain Bike. L’impegno dell’Unione Valle Savio, ma anche della Romagna Bike di Visit Romagna è diventato centrale nella promozione del territorio che unisce il turismo culturale a quello ciclistico, che dal punto di vista salutare e naturalistico andrebbe sempre messo al primo posto.

Quali saranno gli appuntamenti per conoscere più da vicino le eccellenze turistiche di Cesena, come Villa Silvia-Carducci, con il museo di musica meccanica Musicalia e il parco letterario dedicato a Carducci, e la splendida Biblioteca Malatestiana, Patrimonio Unesco? Ecco gli orari.

Le puntate andranno in onda su SKY Sport Arena oggi lunedì 3 giugno alle ore 18.30, poi domani ore 06:00 – 15:30 – 00:15. E ancora mercoledì 5 giugno alle 07:30, il giorno seguente alle 12 e venerdì alle 9. Sabato appuntamento alle 6.00 e alle 00.30. Domenica, infine alle 03.30. Su Sky Sport Max (sabato 8 giugno ore 19:45 – 05:00) e Cielo (Domenica 9 giugno ore 9:00).