Il mondo delle biciclette elettriche è spesso governato da novità assolute e nuovi marchi che si affacciano a questo mondo per la prima volta e che, grazie all’alta dose tecnologica, riescono a conquistare il mercato. A volte, però, dal passato ritornano dei veri e propri miti che scaldano i cuori degli appassionati riportando alla mente i modelli di un tempo.
Proprio a quest’ultimo caso appartiene la rinascita di Saltafoss, pioniera delle bici da cross e brand italiano che negli anni ’70 fece sognare migliaia di appassionati a due ruote. Adesso, infatti, quel modello è tornato in versione ebike per continuare a regalare gioia a tutti i suoi cultori.
Il ritorno sulle scene è merito di una start-up milanese, Officine Cordaro, che ha deciso di dare vita a un’operazione nostalgia in pieno stile che riporta in auge un modello mai dimenticato. La nuova Saltafoss Serietre – questo il nome completo – conserva alcune delle caratteristiche tecniche del modello classico come il sellone lungo, ma aggiunge diverse novità per renderla più attuale. A partire dal motore, alloggiato nel mozzo posteriore, che è un brushless da 250W che spinge il mezzo fino alla velocità massima di 25 km/h. Mentre la la batteria estraibile da 696 Wh ha un’autonomia dichiarata tra i 40 e i 50 km, è alloggiata sotto la sella e può essere sfilata per ricaricarla a casa o in ufficio.
Il telaio, invece, è in acciaio mentre i freni sono Magura eMT5 con dischi da 200 mm su ruote da 20”. Il cambio è a 7 rapporti mentre, ad aiutare nella pedalata, ci sono ben 5 diversi livelli di assistenza. Sempre in chiave moderna, poi, si trova anche il cockpit alloggiato sulla parte sinistra del manubrio attraverso il quale è possibile monitorare il livello della batteria e dei chilometri percorsi. Dal punto di vista estetico, invece, Saltafoss Serietre si caratterizza per l’adozione di un faro tondo all’anteriore e le luci di stop a LED al posteriore che garantiscono anche una perfetta visibilià con qualsiasi condizione atmosferica.
Un mezzo, la nuova Saltafoss Serietre, assolutamente di nicchia visto che ne sono stati prodotti appena 50 esemplari già tutti esauriti. Ognuno di questi, inoltre, è unico essendo numerato mentre diverse parti sono frutto di un sapiente lavoro artigianale. Il tutto per un prezzo che rimane sotto i 4.000. Un costo accettabile per sedersi in sella a uno dei miti delle due ruote rinato in chiave moderna.