Le città, non solo italiane, sono sempre più trafficate. Per questo molti brand stanno studiando soluzioni alternative alla classica automobile. Tra queste gli scooter elettrici sono una delle migliori perché abbinano a tutte le comodità classiche delle due ruote, anche il fatto di poter puntare sulla propulsione a zero emissioni.
Sono sempre di più, infatti, coloro che decidono di convertirsi alle due ruote elettriche per non rimanere imbottigliati nel traffico e ridurre così i tempi di percorrenza. Una soluzione che Nissan, gigante giapponese delle quattro ruote vuole proporre stringendo una partnership con Silence per portare gli scooter elettrici del marchio in Italia.
L’accordo, che porterà in Italia anche la S04 Nanocar, prevede che a partire dal mese di giugno di quest’anno, gli scooter elettrici Silence saranno presenti e disponibili alla vendita presso un numero selezionato di concessionari Nissan operanti nelle maggiori città di Italia e Francia, per poi espandersi nei prossimi anni ad altri partner Nissan. A partire da settembre, poi, lo stesso modello di distribuzione sarà adottato anche in Germania.
Allo stato attuale Silence ha nel proprio listino tre diversi modelli di scooter elettrici. Il primo si chiama S01 ed è alimentato da una batteria con sistema di estrazione Fast & Easy, quindi estraibile, da 5,6 kWh, che può essere trasportata come un trolley che può essere ricaricata ovunque. Sul fronte prestazioni, invece, riesce ad arrivare a una velocità massima di 95 km/h per un’autonomia di 133 km. L’altro modello, S01+, ha le stesse caratteristiche ma una velocità massima di 5 km/h superiore.
L’ultimo modello in gamma è S02. Questo è capace di garantire il massimo comfort con un baricentro basso che lo rende particolarmente facile da guidare. In questo caso la velocità massima scende a 90 km/h mentre l’autonomia è sempre di 133 km con lo stesso sistema Fast&Easy applicato alla batteria che caratterizza gli altri modelli. Tutti e 3, inoltre, hanno 3 diverse modalità di guida – Eco, City e Sport – per adattarsi nel miglior modo possibile alla situazione.
Tre scooter elettrici per tre diversi modi di interpretare la mobilità sostenibile applicata all’ambiente urbano. Tutte, però, saranno proposte da Nissan in Italia che, presso i propri rivenditori, darà la possibilità di testare gli scooter elettrici e di acquistarli portando così avanti il proprio progetto di fornire modelli elettrificati e innovazione tecnologica nei mercati chiave a livello globale, potenziando la mobilità e puntando con decisione a quella che è la missione del progetto “Ambition 2030” cercando di diventare carbon neutral in tutte le sue operazione e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050.