Gli scooter elettrici stanno conquistando gli amanti delle due ruote. Tanto che ora nuovi attori sono pronti a sbarcare in Italia. Come TVS Motor Company, leader a livello mondiale nel settore dei veicoli a 2 e 3 ruote, che ha annunciato il suo arrivo ufficiale ne Belpaese.
Il colosso indiano, infatti, è già attivo in 80 Paesi in tutto il mondo, e adesso è pronto a recitare un ruolo da protagonista anche in Italia grazie ai suoi scooter che promettono prestazioni importanti e soprattutto ecologiche.
Tra gli scooter proposti dalla casa uno dei più interessanti è TVS iQube S, uno scooter piccolo di gamma L3e che ha avuto un enorme successo in India. Disponibile anche variante ST, questo si presenta in due equipaggiamenti, con pacco batteria da 3,4 kWh e 5,1 kWh. In particolare proprio la variante ST si presenta con il pacco batteria più grande del segmento permettendo al veicolo elettrico di percorrere 150 km con una singola carica. Mentre servono 4 ore e 18 minuti per caricare la batteria dallo 0 all’80%. La versione dotata di batteria da 3,4 kWh dell’iQube ST, invece, ha un’autonomia di 100 km.
A completare l’allestimento dell’ iQube ST c’è poi un display touchscreen TFT a colori da 7”, funzionalità di connessione e 32 litri di spazio nel bagagliaio, quindi sufficiente spazio per due caschi sotto la sella. La variante da 5,1 kWh ha una velocità massima di 82 km/h mentre la versione da 3,4 kWh è limitata a 78 km/h.
Altro modello particolarmente appetibile è TVS X che sfrutta un motore a magnete permanente alimentato da una batteria da 4,44 kWh, accelerando da 0 a 40 km/h in 2,6 secondi e raggiunge una velocità massima dichiarata di 105 km/h. Non mancano, poi, il sistema ABS e il cruise control. Grazie al caricatore veloce da 3 kW, la batteria raggiunge il 50% di carica in appena 1 ora mentre con un caricabatterie standard da 950W si arriva all’80% in 3 ore e 40 minuti.
In tema di connettività, invece, lo scooter elettrico indiano ha a disposizione un display TFT panoramico a colori da 10,2”, regolabile secondo le preferenze del pilota, e un nuovo sistema di navigazione NavPro di serie, così come l’intrattenimento a bordo grazie al sistema PlayTech che consente di guardare video, giocare e fare molto altro ancora durante le soste. TVS, quindi, si prepara allo sbarco in italia entrando così in un segmento in grande ascesa come quello degli scooter elettrici