Home » Sinner, il 2025 inizia malissimo: l’ultima bomba fa tremare l’Italia | Situazione peggiore del previsto

Sinner, il 2025 inizia malissimo: l’ultima bomba fa tremare l’Italia | Situazione peggiore del previsto

Jannik Sinner e Novak Djokovic - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Jannik Sinner e Novak Djokovic - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Per il tennista altoatesino le cose si stanno mettendo male. Le ultime notizie dal tennis non sono infatti favorevoli.

Non è un periodo facile per Jannik Sinner e questa non è di certo una novità. Nonostante le vittorie e le soddisfazioni in campo non siano di certo mancate negli ultimi mesi, ci sono alcune difficili questioni che il tennista altoatesino si trova a dover affrontare.

La più preoccupante è senza dubbio quella che riguarda lo scandalo doping di cui è protagonista. Il ricorso dell’Agenzia Mondiale Antidoping ha preso tutti alla sprovvista e ora Sinner si trova a fare i conti con il rischio di una squalifica.

Il caso è destinato a tenere banco ancora per parecchie settimane. La decisione sarà presa infatti soltanto tra un bel po’ di tempo. Per Sinner poi ci sono state le polemiche derivate non solo dallo scandalo doping, ma anche da alcune sue recenti dichiarazioni sul Six Kings Slam.

I problemi per il 2025 però sembrano essere soltanto iniziati. Infatti, l’anno prossimo inizia in salita. La motivazione? La scelta di Novak Djokovic di non partecipare alle Atp Finals di Torino, in partenza il prossimo 14 novembre.

Sinner, per il 2025 tutto inizia nel modo sbagliato

A causa di un infortunio, infatti, il tennista serbo ha preso una decisione che potrebbe avere impatti significativi sul ranking mondiale e sui futuri tornei. Tra questi anche gli Australian Open 2025. Partito dal sesto posto nella Race Atp, Djokovic si troverà ora ed essere superato da avversari come Casper Rudd, Alex De Minaur e Andrey Rublev. Dipenderà tutto dai loro risultati nei prossimi tornei.

Con questo scenario, dunque, Djokovic rischia di chiudere la sua stagione fuori dalla top 8. Si tratta di una situazione che potrebbe complicare il suo percorso agli Australian Open. Si renderebbero dunque più probabili gli scontri diretti contro i primi tre del momento: Jannik Sinner, Alexander Zverev e Carlos Alcaraz.

Novak Djokovic e il ritiro dalle Atp Finals di Torino - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Novak Djokovic e il ritiro dalle Atp Finals di Torino – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Che cosa cambia per Jannik Sinner

Questo posizionamento atipico di Novak Djokovic rappresenta una potenziale minaccia per molti altri top players tra cui anche lo stesso Sinner. L’attuale numero 1 potrebbe infatti trovarsi ad affrontare il campione serbo ben prima della finale. I due si sono già scontrati parecchie volte negli ultimi anni.

L’assenza del serbo dai primi 8 potrebbe dunque portare a scontri a rischio già nelle fasi preliminari del torneo. E sarebbe una bella minaccia per Sinner ma anche per Alcaraz o Zverev.