Skoda si iscrive al grande universo delle auto elettriche. E lo fa con il nuovo Elroq, primo modello completamente elettrico della casa automobilistica nella categoria dei SUV compatti, che debutterà ufficialmente in autunno.
Prima, però, la casa boema ha voluto rivelare qualche dettaglio sul nuovo modello, oltre alle prime immagini, seppur ancora con le camuffature addosso.
Una prima volta assoluta, per un’auto del genere, che Skoda intende celebrare alla grande. Pur non rivelando le misure esatto, si sa che la nuova Skoda Elroq supererà abbondantemente i 4 metri e che si baserà sul nuovo linguaggio “Modern Solid”, svelato per la prima volta dal concept Vision 7S. Il frontale, poi, prevede fari sdoppiati mentre al posteriore i gruppi ottici saranno a forma di C.
Per quanto riguarda l’abitacolo, la casa automobilistica non ha condiviso delle immagini ma ha fornito comunque qualche dettaglio. Come la presenza di un Digital Cockpit da 5”, come su Enyaq, e un display touch da 13” dedicato al sistema di infotainment. Disponibile anche un head-up display, oltre a rivestimenti realizzati con materiali sostenibili.
Importante la gamma dei powertrain con Skoda Elroq che sarà proposta nelle varianti 50, 60, 85 e 85x. Più nel dettaglio, Elroq 50 disporrà della trazione posteriore e di una batteria da 55 kWh che alimentata un motore elettrico da 125 kW. Elroq 60 avrà invece una batteria da 63 kWh e un motore elettrico da 150 kW. Entrambi questi modelli raggiungono una velocità massima di 160 km/h.
Le varianti Elroq 85 ed Elroq 85x sono le più prestazionali e saranno dotate di una batteria da 82 kWh. La prima avrà trazione posteriore e un motore con una potenza di picco di 210 kW, mentre Elroq 85x offre due motori, c’è quindi la trazione integrale, e una potenza di picco di 220 kW. Entrambe le versioni Elroq 85 e 85x raggiungono una velocità massima di 180 km/h e garantiscono un’autonomia di oltre 560 km. Per quanto riguarda la ricarica, le varianti con batteria di maggiore capacità saranno in grado di rifornire in corrente continua fino ad una potenza di 175 kW. Per passare dal 10% all’80% della carica basteranno 28 minuti.
Importante, infine, sarà anche la dotazione per quanto riguarda la sicurezza. Di certo non mancheranno tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida che Skoda ha sviluppato per i suoi più recenti modelli. In attesa di vedere forme e caratteristiche definitive del nuovo SUV elettrico, quindi, per Skoda è già tempo di proiettarsi al futuro con la casa boema pronta ancora una volta a stupire.