Le auto elettriche sono spesso considerate vetture complicate, nelle quali la guida è mirata principalmente al risparmio della batteria per aumentare il più possibile l’autonomia senza poter spingere sull’acceleratore e lasciare spazio al piacere di guida o alle emozioni.
Specialmente negli ultimi anni, però, anche questo tipo di auto si stanno dimostrando particolarmente emozionanti e capaci di dare vita a prestazioni degne delle migliori auto da corsa. L’ennesima dimostrazione arriva da Skoda, brand che vanta una lunga tradizione nel motorsport e pronta a guardare al futuro con la propria idea di auto elettrica da corsa.
Il concept con cui il marchio boemo vuole illustrare il proprio modo di intendere la sportività – oltre a promuovere la sostenibilità negli sport motoristici – risponde al nome di Skoda Enyaq RS Race. Ed è un prototipo basato sulla Enyaq Coupé RS; una sorta di versione ad alte prestazioni per il mondo del motorsport del suo SUV elettrico che potrebbe non rimanere solamente uno studio di design, ma, magari nei prossimi anni, diventare realtà.
Un veicolo laboratorio, quello mostrato a livello di rendere da Skoda, che punta a sperimentare soluzioni innovative da poter utilizzare, in futuro, anche sui modelli di serie. Caratterizzato da un design decisamente aggressivo, come ogni auto da corsa che si rispetti, questa vettura si presenta con un frontale rivisto dove trova spazio un nuovo paraurti molto più elaborato e dotato di ampie prese d’aria. I passaruota sono stati ampliati e ci sono anche cerchi da 20” con pneumatici ad alte prestazioni pensati per l’utilizzo agonistico. Per quanto riguarda il posteriore, poi, ci sono un nuovo diffusore posteriore e un grande alettone portante nella parte posteriore. In particolare l’ala posteriore è molto importante perché fornisce al modello la deportanza necessaria tenendolo così incollato all’asfalto permettendo al pilota di spingere alla ricerca della massima prestazione.
Il pacchetto aerodinamico di cui dispone il concept si caratterizza anche la presenza di un’ampia ala fissa al posteriore, minigonne, estrattore e pinne stabilizzatrici sul tetto. Nessuna informazione, almeno per il momento, sul powertrain, sulle prestazione e sull’autonomia. Quello che è certo, però, è che essendo basato sulla Enyaq Coupé RS, sicuramente avrà caratteristiche uguali o addirittura superiore quindi probabilissimo che possa fare meglio o, nella peggiore delle ipotesi, eguagliare i 2 motori elettrici, posizionati uno nella parte anteriore ed uno al posteriore, per 220 kW di potenza e 460 Nm di coppia.