Slow Traverl, come le auto elettriche stanno cambiano modo di viaggiare
Le auto elettriche stanno rivoluzionando il mondo a quattro ruote da tutti i punti di vista. Anche quello dei viaggi. Con la diffusione di questi mezzi, infatti, sta prendendo sempre più piede lo “slow travel”, ossia un nuovo concetto che promuove un ritmo di viaggio più lento, permettendo ai viaggiatori di immergersi completamente nella cultura e nell’ambiente locali sfruttando proprio alcune delle caratteristiche delle auto elettriche come la necessità di fermarsi per ricaricare e quella di moderare la velocità per consumare meno batteria.
Questa filosofia di viaggio si contrappone al turismo frenetico e veloce di oggi, proponendo un’esperienza di viaggio più profonda e sostenibile. Lo slow travel, infatti, non si limita a visitare una destinazione, ma mira a comprenderne la cultura in modo più intenso e a interagire con la popolazione locale.
Le auto elettriche e il nuovo modo di viaggiare
Questo nuovo modo di viaggiare è figlio proprio della diffusione delle auto elettriche. Tra i principali vantaggi dello slow travel ci sono viaggi più sostenibili, economici e rilassanti, oltre alla riduzione dell’uso dei mezzi di trasporto, privilegiando i percorsi a piedi o in bicicletta. Proprio le caratteristiche principali della mobilità sostenibile che, piano piano, sta diventando un concetto sempre più presente nella mente degli automobilisti.
Le auto elettriche, rispetto ai veicoli a combustione interna, presentano un impatto ambientale ridotto, il che le rende una scelta più sostenibile e in linea con lo slow travel. Questi mezzi, poi, sono particolarmente adatti per il turismo in quanto non producono emissioni inquinanti e, nonostante il costo iniziale maggiore, permettono anche un risparmio – specialmente sulle lunghe distanze – rispetto alle vetture endotermiche a benzina o diesel, includendo spese di manutenzione ridotte e un costo dell’energia minore, dato che l’elettricità costa generalmente meno del carburante fossile.
Inoltre le auto a batteria sono molto più silenziose rispetto a quelle dotate di motore a combustione rendendo così il viaggio anche più rilassante. Altro motivo per cui le auto elettriche stimolano questo nuovo modo di viaggiare è quello della necessità di soste per rifornirsi. In questo modo il tempo che si “perde” per la ricarica può essere utilizzato per scoprire le bellezze locali godendo a pieno il territorio e dando vita a un turismo più consapevole e rispettoso dell’ambiente. Un modo diverso di viaggiare implica innanzitutto un modo diverso di guidare, a partire dal passaggio da un motore a combustione interna alle auto elettriche, ormai sempre più protagoniste della mobilità del presente e soprattutto del futuro.