Le auto elettriche sono sempre più richieste sul mercato. A frenare la loro diffusione, però, c’è il problema dei prezzi ancora troppo elevati: queste vetture, infatti, si presentano spesso con un costo molto superiore rispetto alle auto endotermiche. Un fattore che fa propendere gli automobilisti verso le versioni benzina e diesel.
Anche per questo le case automobilistiche stanno cercando di correre ai ripari proponendo formule alternative all’acquisto. Come nel caso di Smart che ha annunciato l’introduzione della nuova opzione di noleggio a chilometraggio illimitato dedicato alle Smart #1 e Smart #3, i suoi modelli 100% elettrici. La nuova offerta, denominata smart mobility rent no limits, è infatti pensata per soddisfare quelle le esigenze dei clienti che hanno la necessità di percorrere lunghe distanze.
In questo gli automobilisti interessati potranno comunque muoversi su un’auto elettrica, ma al tempo stesso non si avranno quelle preoccupazioni per le restrizioni chilometriche che spesso non fanno prendere in considerazione l’opzione del noleggio. Con il nuovo servizio, invece tutti, dai privati ai liberi professionisti fino alle società di persone possono usufruire di questa nuova soluzione di noleggio che potrà essere sottoscritta presso la rete dei concessionari Smart dando la possibilità di avere quindi a disposizione una vettura a zero emissioni.
Sono diversi i vari servizi che sono inclusi nel canone della nuova formula studiata da Smart. Tra questi il noleggio comprende immatricolazione e messa in strada, RCA, tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria, esonero parziale per danni e incidenti – con penalità rispettivamente di 500 e 250 euro – oltre all’assicurazione personale per gli infortuni e la gestione delle eventuali multe prese dall’utilizzatore del mezzo. Oltre a questi, poi, solo su richiesta, è possibile aggiungere anche gli pneumatici invernali al canone mensile, con una quota variabile in base alla durata del finanziamento.
Il canone mensile, ovviamente, può variare a seconda di alcuni parametri. Tra questi ci sono la versione dell’auto scelta, l’anticipo stabilito al momento della stipula del contratto e la durata del noleggio. Le attuali proposte di finanziamento offrono canoni mensili variabili in base alla durata del noleggio che da un minimo di 36 a un massimo di 60 mesi, all’anticipo versato, che può andare da 0 a 12.500 euro, e anche al chilometraggio previsto con un soglia minina da 30 a 100 mila km annui. Tutte queste opzioni sono disponibili per l’intera gamma smart #1 e #3, comprese le versioni sportive Brabus. L’offerta No Limits modifica leggermente il canone dell’auto, ma elimina il limite chilometrico.