Il tuning, per le auto endotermiche, è ormai una consuetudine che non fa più notizia. Ma per le auto elettriche è un terreno ancora perlopiù inesplorato. A battere il sentiero è Brabus che ha introdotto un programma di personalizzazione per il SUV elettrico smart #1, che include miglioramenti per esterni, interni e telaio.
Smart e Brabus sono da sempre uno dei binomi più riusciti, specialmente nella versione del modello precedente che riscrisse la storia delle citycar, e adesso il tuner ha deciso di creare degli accessori sono compatibili con l’allestimento smart#1 Brabus, il più potente della gamma.
Il programma di personalizzazione della casa di elaborazione, una delle più famose sulle scene internazionali, prende vita a partire da un pacchetto aerodinamico realizzato in poliuretano di alta qualità. A questo kit appartengono lo splitter più pronunciato che si combina con una nuova finitura per le prese d’aria del paraurti; una soluzione che permette così di ridurre il sollevamento all’anteriore ad alte velocità. L’ala posteriore, invece, è più grande e, sempre al posteriore, trova posto un nuovo diffusore, entrambi caratterizzati dal logo Brabus.
Il profilo della vettura è aggiornato mediante l’impiego di un nuovo set di cerchi in lega Monoblock Z da 19”, stesse dimensioni di quelli di serie, ma c’è anche la possibilità di scegliere la versione da 21” dello stesso design a dieci razze “Platinum Edition”. A completare il body kit esterno, poi, ecco anche le sospensioni sportive che abbassano la vettura di 35 mm dandogli un aspetto più pistaiolo.
Per gli interni, invece, non può mancare il classico set di battitacco illuminati con il logo Brabus e pedaliera in alluminio. Si trovano poi tappetini in velluto nero per il pavimento e il bagagliaio con bordature rosse, abbinate alle finiture presenti all’interno della Smart #1 Brabus. Nessun ritocco, invece, al gruppo propulsore elettrico di serie risulta già abbastanza potente da giustificare l’aspetto grintoso del SUV. La potenza combinata dei due motori è infatti di 428 CV (315 kW), consentendo alla vettura di correre da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Il pacco batteria è da 66 kWh e consente un’autonomia, secondo il ciclo WLTP, di 400 km.
Caratteristiche che la rendono già sportiva facendo limitare l’opera del tuner all’aspetto estetico e all’abitacolo, rivisti per conferire un look più da pista al modello rinato in chiave SUv. tutti gli accessori sono già disponibili sul sito e non è escluso che, in futuro, possa esserci un aggiornamento dedicato anche per smart#3 e smart#5, gli altri modelli che vanno a comporre l’offerta del marchio.