L’elettrico è entrato in maniera prepotente all’interno della mobilità, sia essa a quattro o a due ruote. Se da un lato le vetture elettriche, però, fanno fatica ad imporsi, dall’altro le bici elettriche stanno diventando sempre più popolari. Tanto che qualcuno ha già sostituito il proprio veicolo con le ebike, le bici con pedalata assistita che assicurano rapidità negli spostamenti in città e pochissima fatica.
Una scelta, quella di rinunciare all’auto in favore della bicicletta elettrica, che rappresenta un cambiamento importante ma che sempre più persone sono disposte a fare, soprattutto per gli spostamenti quotidiani come il tragitto casa-lavoro o per accompagnare i figli a scuola. A spiegare i vantaggi di questa scelta, quantificando il risparmio che si ha, ci ha pensato una ricerca di Bosch che ha messo in evidenza quanto è possibile risparmiare sostituendo un’auto con una bici elettrica.
Bosch, ormai da parecchi anni, è uno dei maggiori produttori di motori elettrici per bici e scooter a zero emissioni. La ricerca effettuata dall’azienda ha messo in luce quanto si risparmierebbe se si abbandonasse l’automobile per spostarsi con la bici elettrica.
Partendo dal costo di acquisto, quantificato in 15.000 euro per l’auto elettrica e 5.000 per la ebike, per le quattro ruote la spesa è gravata dai costi fissi come bollo, assicurazione e revisione che aggiungono una spesa compresa tra 300 e 650 euro per un costo totale che va da 800 a 1.500 euro l’anno, vale a dire 0,23 centesimi al chilometro.
Costi che si riducono drasticamente per la bici elettrica che ha costi fissi irrisori andando da 0 a 80 euro se si stipula qualche assicurazione, la manutenzione invece pesa per 100-200 euro, mentre i costi di utilizzo sono quasi inesistenti, 10-20 euro. Ogni anno una e-bike di alta gamma costa dunque 110-300 euro l’anno, appena 0,04 euro al chilometro.
Ovviamente è difficile pensare che una ebike possa sostituire in toto l’auto, ma proprio per questo Bosch ha immaginato una famiglia con due auto di proprietà che ne cambia una con una e-bike o una e-cargobike. In questo caso il risparmio sarebbe pari a 100 euro al mese, 1.200 euro l’anno per la sola gestione e l’utilizzo.
Ampliando il campo si evince, quindi, che in un periodo di 60 anni, i soldi risparmiati sarebbero pari a più di 100.000 euro, mediamente si potrebbe dunque accorciare un mutuo di ben 16 anni. Un discorso che non può valere per tutti, ma che può far riflettere qualcuno sui vantaggi di cambiare l’auto in favore di una bici elettrica.