Home » Stanno chiudendo uno alla volta | Rai, un altro programma lascia il palinsesto: riprese troncate all’istante

Stanno chiudendo uno alla volta | Rai, un altro programma lascia il palinsesto: riprese troncate all’istante

Rai, chiude un altro programma - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Rai, chiude un altro programma - fonte Ansa Foto - suipedali.it

Continua la crisi della Rai. Questa volta, a saltare è uno dei programmi più amati. Gli ascolti erano troppo bassi.

In casa Rai non è un periodo facile. Gli ascolti sono sempre più bassi e alcuni dei volti più amati hanno deciso, negli ultimi anni, di lasciare per sempre Viale Mazzini. Causando non pochi problemi alla dirigenza.

Pensiamo per esempio allo storico addio di Amadeus, avvenuto solo qualche settimana fa. Oppure a quello di Fabio Fazio, l’anno prima. Entrambi hanno deciso di puntare su una rete diversa, ovvero il Nove, non senza qualche polemica.

C’è in particolare una rete che sta soffrendo in modo particolare. Stiamo parlando di Rai2, da sempre considerata la rete giovane del servizio pubblico. I programmi non sembrano più funzionare.

E così ora, dopo la chiusura di Se mi lasci non vale condotto da Luca Barbareschi e di L’altra Italia di Antonino Monteleone (entrambi cancellati a causa degli ascolti bassi), arriva un’altra pessima notizia. Un’altra trasmissione non raccoglieva infatti abbastanza telespettatori.

Rai, chiude un altro programma: gli ascolti erano troppo bassi

Binario 2“, il programma mattutino condotto da Carolina di Domenico, Gianluca Semprini e Andrea Perroni, terminerà la sua avventura il prossimo 21 dicembre 2024, dopo appena due mesi di trasmissione. L’annuncio arriva direttamente dalla Direzione Intrattenimento Day Time della Rai, che ha comunicato la decisione alla produzione. Il programma sostituiva Viva Rai 2 condotto da Fiorello, programma che invece ha rappresentato un enorme successo per Rai2.

Il format, trasmesso dalla stazione Tiburtina di Roma, rappresentava un unicum nella storia Rai, cercando di innovare l’offerta televisiva del mattino. Nonostante buone performance in replica in altre fasce orarie, gli ascolti nella collocazione originaria non sono stati all’altezza delle aspettative. E la decisione è stata così inevitabile.

Gianluca Semprini, Carolina Di Domenico e Andrea Perroni - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Gianluca Semprini, Carolina Di Domenico e Andrea Perroni – fonte Ansa Foto – suipedali.it

Il comunicato ufficiale della Rai

La comunicazione che arriva da Viale Mazzini riconosce i meriti della trasmissione, ovvero di essere un “esperimento altamente innovativo” e che dunque “conteneva un margine di rischio“. Nel comunicato, in particolare, si legge che “Binario 2 resta una proposta editoriale che, nel tempo, avrebbe potuto crescere e migliorare in termini di ascolti ma che per una valutazione legata al rispetto dei valori economici assegnati dall’Azienda, la Direzione ha deciso di interrompere”.

Continua dunque la crisi della Rai e in particolare quella di Rai2, con il terzo programma chiuso dopo neanche due mesi. E le critiche intanto non mancano.