Tutti sognano la maglia gialla del Tour de France, qualsiasi ragazzo che muove i primi passi nel ciclismo, ma anche gli amatori che si sfidano la domenica nella “volata al cassonetto”. In pochi sono riusciti a vestire questo celebre simbolo nel corso della storia, ma Santini, che produce proprio la maglia gialla consegnandola ogni giorno al primo in classifica, ha voluto proporre una versione “Fan Base” per dare a tutti la possibilità di acquistarla e indossarla. Su Amazon è possibile trovare questo gioiello a un prezzo davvero esclusivo, abbassato proprio per la Grand Départ della corsa francese.
Parliamo di un capo d’abbigliamento che nelle grafiche si presenta identico a quello utilizzato dal leader della classifica generale del Tour de France, ma che utilizza materiali e dettagli tecnici leggermente diversi. Innanzitutto, bisogna dire che offre una vestibilità classica, caratterizzata sia sul fronte sia sul retro sia sulle maniche da un taglio vivo di tessuti riciclati da PET e filati di scarto. Un occhio all’ambiente che non fa mai male, visto che il tema è molto dibattuto in questi ultimi anni. Si cerca, come sempre, di ridurre al minimo gli sprechi e riciclare quanto possibile per aiutare la sostenibilità e avere un mondo più pulito.
Sempre al comfort e alla vestibilità guarda la cerniera lunga che richiama il celebre colore giallo della maglia. Molto interessante la tripla tasca posteriore con un’ulteriore tasca con cerniera per riporre gli oggetti di valore come portafogli, chiavi o telefono cellulare.
E’ una maglia questa di Santini pensata prima di tutto per l’estate e per i mesi più caldi, non a caso troviamo fianchi in rete traspirante per una maggiore ventilazione nelle giornate con alte temperature. Protegge infatti dai raggi UV per pedalare con un clima che va dai 18 ai 30°C.
Qualche dettaglio sull’utilizzo e sul lavaggio. Per una perfetta cura della maglia gialla di Santini del Tour de France è bene lavare il capo a 30°C immediatamente dopo l’utilizzo con altri capi di colore simile senza utilizzare ammorbidente ed evitando asciugatrice e detersivo in polvere. Meglio non stirare la maglia dopo il lavaggio.
Disponibile su Amazon al prezzo davvero competitivo di 83,05 euro, è possibile scegliere la taglia più adatta al proprio corpo e alle proprie esigenze, scegliendo tra la S, M, L, XL e 2XL. L’ultimo ad indossarla al Tour de France è stato Jonas Vingegaard, il danese si ripeterà nel mese di luglio, oppure assisteremo a un cambio ai vertici della Grande Boucle?