I SUV elettrici hanno conquistato tutti gli automobilisti. La categoria delle vetture a ruote alte, infatti, è specialmente negli ultimi, la più venduta in Europa e l’Italia. Non è un caso nemmeno il fatto che ormai ogni casa automobilistica ha, nel proprio listino, almeno una vettura del genere.
La moda delle ruote alte ha ormai contagiato tutti con i SUV che stanno diventando sempre più importanti. Ma quali sono i migliori SUV elettrici sul mercato 2024? Ecco alcuni dei modelli a batteria più interessanti.
Quando si parla di SUV elettrici – ma anche di auto a zero emissioni in generale – è impossibile non citare Tesla Model Y che viene proposta in abbinamento a ben quattro diverse motorizzazioni: Standard Range a trazione posteriore, Long Range a trazione posteriore, Long Range a trazione integrale e Performance. Le ultime tre sono alimentate da una batteria da 75 kWh che manda energia a due motori elettrici. Mentre per la prima c’è una batteria da 50 kWh e 455 km di autonomia.
La Long Range a trazione posteriore, invece, arriva fino a 600 km, che scendono a 533 km nel caso di quella a trazione integrale. La performance, invece, si ferma dopo 514 km, ma assicura le migliori prestazioni con una velocità massima di 250 km/h.
Tra i migliori SUV elettrici trova spazio anche Lotus Eletre, modello dal carattere decisamente in tre diverse versioni. Il top di gamma è rappresentato da Eletre R che vanta 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h, e garantisce 490 chilometri di autonomia grazie ad una batteria da 112 kWh.
Le altre due, invece, sono Eletre standard ed Eletre S; entrambe possono vantare un propulsore capace di erogare 595 CV di potenza e 710 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h realizzabile in 4,5 secondi e una velocità massima pari a 258 km/h. Mentre l’autonomia è di 600 km con una singola ricarica.
Non poteva mancare un’esponente dell’Italia tra i migliori SUV elettrici. E in questo caso risponde al nome di Alfa Romeo Junior. Un modello che segna la storia del marchio, essendo il primo modello 100% del brand italiano e che sfrutta un motore 100% elettrico in due step di potenza, da 240 CV o 156 CV.
Entrambe, poi, sono alimentate da un pacco batterie da 54 kWh che nella versione da 156 CV assicura 410 km di autonomia. Per essere ricaricata, inoltre, l’auto, può collegarsi alle colonnine in corrente continua fino a 100 kW di potenza, passando così da una carica del 10% all’80% in meno di 30 minuti.
Anche BMW iX3 può essere considerata come una dei migliori SUV elettrici sul mercato. Merito della sua propulsione che si basa sul sistema eDrive, che integra in un unico elemento il propulsore elettrico, la trasmissione e tutta l’elettronica di potenza. La batteria da 80 kWh riesce a generare fino a 286 CV di potenza e 400 Nm di coppia, dati che garantiscono all’auto uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con picchi di velocità a 180 km/h.
BMW iX3, inoltre, assicura anche una buona autonomia, riuscendo infatti a percorrere fino a 459 km con una sola carica. Mentre per i tempi di ricarica bastano 34 minuti con colonnina da 50 kW per arrivare all’80% della batteria.