Quando si parla di auto elettriche non si può non far riferimento a Tesla. L’azienda americana, infatti, è leader assoluta del settore e, grazie ai suoi modelli, ha saputo conquistare il favore del grande pubblico. Alcuni in particolare hanno attirato l’attenzione. Come nel caso di Tesla Cybertruck, il pick-up elettrico della casa di Musk che, però, ad oggi è commercializzato solo negli Stati Uniti.
Questo perché il veicolo è stato costruito pensando in maniera specifica a quel mercato. Per arrivare in Europa, infatti, Cybertruck avrebbe bisogno di alcune modifiche strutturali per rispettare i requisiti normativi della maggior parte dei Paesi europei, diversi da quelli americani. Un’idea che, presto, potrebbe diventare realtà.
Quella di adattare il mezzo anche al mercato europeo, ai piani alti di Tesla, è più di una semplice idea. Durante l’assemblea degli azionisti, infatti, il progetto è stato di nuovo menzionato non escludendo che le modifiche necessarie possano essere introdotte aprendo così la strada allo sbarco su nuovi mercati, in primis quello europeo e quello cinese.
Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha infatti sottolineato che vendere il Cybertruck a Paesi al di fuori del Nord America sarebbe effettivamente possibile, anche se è qualcosa che probabilmente verrà fatto solo dopo che la produzione del veicolo sarà stata completamente portata a regime. Adattare Tesla Cybertruck ai mercati che non sia quello statunitense richiederebbe modifiche importanti e un lavoro specifico sul mezzo. Affinché l’auto sia conforme alle normative regionali gli ingegneri dovrebbe modificare alcune parti strutturali – e non solo -, ma la possibilità che questo avvenga è sempre più reale.
Una mossa, quella di adattare Cybertruck, che darebbe ulteriore slancio al brand, viste anche le richieste e la curiosità suscitata dal futuristico mezzo creato da Tesla. L’azienda americana è convinta di riuscire a certificare il veicolo per altri mercati che non siano quello statunitense già entro l’anno prossimo. Di certo c’è che, almeno per il 2024, la vendita di Tesla Cybertruck rimarrà confinata agli Stati Uniti mentre dal 2025 la possibilità che possa essere adattato è più concreta.
Questo perché l’obiettivo primario di Tesla è consolidare la produzione sul mercato americano. Poi si potranno realizzare versioni specifiche del pickup elettrico per poterlo vendere fuori dai confini americani. Intanto, per quanto riguarda la produzione, si è già arrivati a quota 1.300 pickup elettrici a settimana. L’obiettivo, comunque, è quello di arrivare a 2.500 unità a settimana entro la fine dell’anno. Musk ha anche annunciato che Tesla terminerà presto la produzione del Cybertruck Foundation Series.