Home » Tesla Model 3, arriva la nuova versione Long Range a trazione posteriore

Tesla Model 3, arriva la nuova versione Long Range a trazione posteriore

In arrivo una nuova configurazione di Tesla Model 3

In arrivo una nuova configurazione di Tesla Model 3 - Foto Shutterstock | di TierneyMJ

Quando si parla di auto elettriche Tesla occupa sempre un posto speciale. Questo perché l’azienda fondata da Elon Musk, nel giro di pochi anni, è diventata la leader assoluta di questo settore e quindi ogni novità che la riguarda è particolarmente attesa dagli appassionati di auto a batteria.

Ecco perché la notizia di una nuova configurazione di Tesla Model 3 Highland sta facendo il giro del mondo. La novità, infatti, riguarda uno dei modelli più apprezzati del brand americano con la casa automobilistica che ha lanciato la versione Long Range con singolo motore e trazione posteriore, per ora solo per il mercato degli Stati Uniti.

Un nuova configurazione per Model 3

Seppure per il momento la nuova configurazione di Model 3 sia destinata soltanto agli Stati Uniti non è escluso, come spesso succede quando si parla di Tesla, che nei prossimi mesi non possa essere esportata anche in altri mercati, Europa compresa. Stando alla scheda tecnica dell’auto, questo modello è in grado di percorrere, con un pieno di energia, 363 miglia, pari 584 km. Una distanza superiore a quella che attualmente riesce a coprire la Long Range con doppio motore e la trazione integrale propone un’autonomia di 341 miglia, cioè 549 km.

L’autonomia, però, non è l’unico parametro differente che propone il modello. Tesla Model 3, con questa nuova configurazione, accelera da 0 a 100 km/h in poco meno di 5 secondi mentre la velocità massima è la stessa della versione a doppio motore, ossia 201 km/h.  Il prezzo è di 42.490 dollari per la Long Range RWD e di 47.490 per la AWD. Una nuova versione, quindi, che offre un compromesso tra prestazioni e autonomia.

Tesla Model 3
Tesla Model 3 – Foto Shutterstock | di Iurii Vlasenko

Questa, però, non è una novità assoluta. Non è infatti la prima volta che Tesla propone una versione Long Range RWD, visto che era già successo con il modello precedente. Per il momento la variante viene venduta solo sul mercato americano, seguendo la filosofia americana con la quale opera abitualmente Tesla dedicandosi prima al mercato interno e poi, eventualmente, ampliando i propri orizzonti. In passato, però, alcuni esemplari della Model 3 pre-restyling Long Range RWD erano stati resi disponibili in Europa all’interno dell’inventario Tesla, anche in Italia.

Eventualità, questa, che potrebbe ripresentarsi nuovamente offrendo agli appassionati del marchio Tesla, e più in generale a coloro che hanno ormai scelto di guidare un’auto elettrica, una nuova versione di uno dei modelli più apprezzati nel mondo e regina di vendite in molti mercati. Un modo, quindi, per conquistare ancora più consensi ribadendo il ruolo di regina delle auto elettriche da parte di Tesla.