Tesla Model Y Long Range RWD, l’elettrica di Musk ha un’autonomia da record
Il modello, che può vantare un’autonomia pari a 600 km, sbarca in italia per un prezzo di 42.700 euro
L’autonomia, per le auto elettriche, è una delle caratteristiche più importanti, oltre che uno dei punti cruciali in sede d’acquisto. Questo, infatti, è uno dei parametri principali che gli automobilisti guardano quando rivolgono il proprio sguardo ai veicoli a batteria.
Adesso, nel panorama delle auto elettriche, c’è un modello che può vantare una nuova autonomia da record. Si tratta di Tesla Model Y Long Range RWD, ossia il SUV elettrico americano che sbarca anche sul listino italiano nella sua versione a trazione posteriore, vantando un’autonomia dichiarata di ben 600 km.
Tesla Model Y Long Range RWD, l’americana con l’autonomia da primato
Fino ad oggi la versione di Tesla Model Y con l’autonomia più estesa era la Long Range AWD, che poteva arrivare fino a 533 km. Ma la nuova Tesla Model Y Long Range RWD, già ordinabile sul sito ufficiale Tesla a un prezzo base di 48.990 euro, è riuscita a migliorare questa performance arrivando fino a 600 km.
Un valore decisamente importante che la equipara alla maggior parte dei modelli a benzina – facendo in qualche caso anche meglio – riuscendo così a eliminare quell’ansia da ricarica tipica che colpisce gli automobilisti che scelgono l’elettrico.
La Tesla Model Y Long Range RWD può vantare un motore singolo al retrotreno, la trazione posteriore, un pacco batterie ad alta densità energetica una pompa di calore di serie e pneumatici a bassa resistenza. Tutti elementi che concorrono al dato record con un consumo pari a 14,9 kWh/100 km e un’autonomia WLTP di 600 km con i cerchi Gemini da 19″. Con i cerchi Induction da 20″ opzionali, invece, l’autonomia della Model Y Long Range RWD scende a 565 km.
Tra gli altri optional a pagamento di Model Y Long Range RWD, prodotta nella Gigafactory di Berlino-Brandeburgo, ci sono poi la vernice metallizzata Blu Oceano – al costo di 1.300 euro – e le speciali tinte Rosso Ciliegia Scuro e Argento Mercurio destinate solo ai mercati di Europa e Medio Oriente.
Oltre a questo, poi, c’è la possibilità di agiungere gli interni con rivestimenti in bianco e nero, il gancio di traino, il sistema Autopilot avanzato e la guida autonoma.
Tesla Model Y Long range RWD, in Italia supera il prezzo di 42.700 euro. Una cifra che non consente al modello di rientrare all’interno della prossima misura dell’ecobonus, prevista per ottenere gli incentivi statali, non riuscendo quindi a beneficiare degli incentivi del Governo che entreranno a breve in vigore.