Le auto elettriche fanno ancora fatica a conquistare gli automobilisti italiani. Questo non solo per la mancanza di ricariche, che stanno crescendo in maniera importante avendo superato le 50.000 unità in italia, ma soprattutto per i costi ancora troppo alti della vetture.
Un problema al quale Tesla sta cercando di porre rimedio. E così, dopo aver rivisto al ribasso le tariffe per la ricarica, ecco che arrivano anche gli sconti su Tesla Model 3, uno dei modelli più apprezzati del marchio americano, che ha deciso di tagliare il costo del modello praticando un ribasso pari a 2.000 euro sul prezzo di listino.
Una scelta, quella del brand guidato da Elon Musk, che arriva in un momento particolare per le auto elettriche, in attesa dei nuovi incentivi promessi dal Governo e non ancora attuati. Anche per questo Tesla ha deciso di tagliare il costo della sua Model 3 con la berlina elettrica che adesso costerà 2.000 euro per entrambe le varianti in gamma, sia la RWD e sia la Long Range con trazione integrale.
In questo modo il nuovo listino vede la Tesla Model 3 RWD costare 40.490 euro mentre la versione Long Range, quella con trazione integrale e maggiore autonomia, arrivare a 47.990. Per il modello entry level, inoltre, la rimodulazione è ancora più interessante perché, grazie a questa, sarà possibile farlo rientrare negli incentivi anche scegliendo alcune configurazioni che prima non potevano ricevere il contributo statale. Per beneficiare dell’Ecobonus, infatti, il prezzo non deve superare i 35.000 euro più IVA, cioè 42.700 euro, per poter rientrare negli incentivi.
Facendo un esempio pratico, su questo modello sarà possibile fruire dello sconto governativo anche scegliendo le colorazioni che prevedono un extra di prezzo. Oppure, la Model 3 RWD sarà comunque compatibile con gli incentivi scegliendo i cerchi optional da 19”. Tesla Model 3, però, non è l’unico modello che ha visto calare al ribasso il proprio prezzo. Anche Tesla Model S e Tesla Model X hanno ricevuto un ribasso di 2.000 euro su tutte le versioni. Nessuna rimodulazione, invece, per la Tesla Model Y.
Sul capitolo incentivi valido solo per la Tesla Model 3 RWD, invece l’attuale schema prevede 3.000 euro senza rottamazione o 5.000 euro con rottamazione. Il nuovo Ecobonus 2024 consentirà di poter ricevere un contributo ancora maggiore, fino ad oltre 13.000 euro con rottamazione e ISEE sotto i 30.000 euro.