Home » Thok Gram DK: la nuova e-Enduro da sogno

Thok Gram DK: la nuova e-Enduro da sogno

Thok

La nuova Thok da e-Enduro

In occasione della più importante fiera internazionale della bicicletta, Eurobike di Francoforte, Thok ha lanciato un progetto elitario, dedicato a tutti coloro che aspirano ad avere una e-MTB super esclusiva con l’affidabilità e la “performance first” tipica della casa di Alba.

Thok presenta un nuovo dream kit, che usa come base il telaio del suo modello di punta: arriva sul mercato Thok Gram DK.

La bici consente la creazione di una e-Enduro da sogno, una vera Thok super-custom. Il kit si compone di telaio mullet Gram full carbon a cui si aggiungono una serie di accessori premium.

La base di partenza è l’iconico telaio top di gamma della casa: il Gram è unico e nasce da zero. Realizzato con un mix di tessuti in fibra di carbonio ad Alta Resistenza e ad Alto Modulo, con una disposizione unidirezionale (UD), presenta un lay-up strategico con spessori maggiorati nei punti di massima sollecitazione ed un alleggerimento della struttura ove possibile. L’utilizzo della tecnologia FEM (Finite Element Analysis) ha consentito di ottimizzare angoli, curve e punti di giunzione con l’obbiettivo della massima resistenza e flessibilità, e dell’estrema rigidezza nella zona motore, head tube e carro posteriore.

Il telaio è un vero “Full Carbon”: tutti i cuscinetti sono posizionati a diretto contatto col carbonio, senza boccole in alluminio per evitare attriti e usura.

L’innovativa zona sterzo della Gran, denominata “Big Eye” diminuisce il carico nell’area del manubrio sui trail enduristici molto sconnessi, garantendo alta precisione di guida. ll downtube “Exagon” è caratterizzato da un’elaborata struttura in carbonio a spessore differenziato. La sua forma contribuisce, unitamente al Big Eye, a disperdere le tensioni durante l’utilizzo della e-MTB su terreni molto accidentati. Il particolare top tube “Viper Head Plus” presenta head tube tapered 1.8″ ribassato che accoglie la serie sterzo FSA appositamente progettata per THOK.

Il carro posteriore con foderi bassi a struttura rettangolare asimmetrica e passaggio cavi integrato, assicura grande rigidezza, massima trazione in salita, reattività in discesa e facilità di manutenzione. Grazie al sistema di sospensione TPS-2 progettato da THOK, la cinematica in ambito enduro è ottimizzata: la ruota posteriore ha un’escursione progressiva che assorbe ogni tipo di ostacolo. Infine, è da notare il T-Stopper: bloccasterzo in resina progettato da THOK. Evita di strappare i cavi e di danneggiare il telaio in carbonio in caso di extra rotazione del manubrio.

La geometria del telaio GRAM è la THOK Control Geometry, con tubo sella verticalizzato con angolo da 78° e angolo sterzo aperto a 64°: il peso del biker è spostato in avanti per assicurare massima efficienza di pedalata, soprattutto in salita, mentre l’off-set avanzato rende la bici maneggevole e stabile al tempo stesso.