Ti assumono subito e ti danno la cifra che chiedi: ai colloqui usa la tecnica di Bill Gates I Tutto vero, funziona al 100%
Al momento del colloquio di lavoro, per essere assunto subito, utilizza la tecnica di Bill Gates: è infallibile
Non è affatto un mistero che il colloquio di lavoro è uno dei momenti più importanti per un lavoratore. Anzi, in questo caso, è giusto dire correttamente “aspirante lavoratore“. Non solo visto che è anche uno dei momenti in cui l’ansia può giocare brutti scherzi. Per affrontarlo, nel migliore dei modi, c’è bisogno di una importante preparazione per gli argomenti pronti ad essere affrontati.
I consigli da dare sono tanti. In primis quello di evitare che l’agitazione prenda il sopravvento. Soprattutto perché il rischio di non effettuare nemmeno un discorso semplice e chiaro è molto alto. Sappi che, in quel preciso momento, nessuno ti sta giudicando né tantomeno punterà il dito contro di te. Se riesci a nascondere tutto questo parti già avvantaggiato.
Se ti mostri sicuro delle tue capacità di conseguenza apparirai come una persona fortemente interessata a quel ruolo che vuoi ottenere a tutti i costi. Altra caratteristica da non sottovalutare è quella relativa alla coerenza.
Mostrarti quanto più limpido possibile e trasparente del tuo cv. Non inserire, nello stesso, esperienze o competenze che non sai nemmeno cosa siano. Con il solo obiettivo di fare “bella figura”. L’importante è essere sinceri e coerenti. Da non sottovalutare nemmeno il tuo look.
Colloquio di lavoro, tutti i consigli utili per fare bella figura
La domanda che, il più delle volte, viene posta al candidato è la seguente: “Quanto speri di guadagnare?“. Una domanda tutt’altro che banale visto che, anche in questo caso, ci vuole attenzione prima di fornire una risposta concreta e decisa. Le risposte in questione da dare sono molte. Gli esperti, addirittura, consigliano di “rigirare” la domanda al datore di lavoro. Aggiungendo, inoltre, di non essere in grado di fornire in quel momento una risposta. Tanto da chiedere all’azienda un range approssimativo.
Altrimenti potreste rispondere tranquillamente che vi trovate in una fase di riflessione e che vorreste prima definire altri aspetti di questa professione come qualifiche ed obiettivi da raggiungere. In questi casi può venirvi “incontro” anche uno degli imprenditori e uomini più ricchi al mondo come Bill Gates. Il fondatore ed informatico di Microsoft ha sciolto ogni tipo di dubbio in merito a ciò. Fornendo una risposta che, per molti, è più un consiglio che altro.
Come superare il colloquio di lavoro con il consiglio di Bill Gates
Il classe ’55, in questo ambito, aveva offerto un consiglio nel corso di una intervista che aveva rilasciato ad uno dei campioni di basket dell’NBA come Stephen Curry. Il tutto è avvenuto all’interno della serie denominata “State of Inspiration“. Il segreto? Mettere da parte tutte le questioni salariali per concentrarsi, solo ed esclusivamente, sugli obiettivi e sul valore nel lungo termine.
Non solo: Gates consiglia di sperare in un buon pacchetto di opzioni, ma prestando attenzione alle possibilità future dell’azienda. Anche ottenere garanzie concrete e non concentrarsi sulla cifra che l’azienda vi darà. Questa mossa vi farà apparire come persone che hanno come scopo aver bisogno di fiducia e dimostrare la propria concentrazione sugli obiettivi dell’azienda.