Tiberi e O’Connor, la sfida si infiamma
Si fa sempre più intensa la sfida per il secondo, terzo, quarto e quinto posto del Giro d’Italia. Se infatti la vittoria della maglia rosa non sembra assolutamente in discussione, con Tadej Pogacar in controllo della situazione, la lotta per le altre posizioni di testa è ancora apertissima.
Antonio Tiberi ha dimostrato che la sua condizione è in continua crescita e può davvero puntare al podio finale. Il laziale della Bahrain Victorious ha infatti tagliato il traguardo del Passo Brocon al terzo posto alle spalle del vincitore, il fuggitivo Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost), e del solito Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
Peccato non aver staccato Daniel Martinez (Bora hansgrohe) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Ottimo essere riusciti a fare la differenza sul rivale diretto per la Maglia Bianca, Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) e anche sul quarto in classifica, Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale).
Le parole di Tiberi
Antonio Tiberi ha parlato a SpazioCiclismo dopo la gara. “Ho vissuto una giornata super in montagna, sono veramente molto contento. Le gambe erano ottime tutta la tappa e sulla salita finale mi sentivo veramente tanto bene. Inizialmente ho provato a stare un pochino dietro a Pogacar, però il ritmo era troppo alto, poi ho provato a fare qualche attacco. Però bene, dai, sono riuscito a guadagnare qualche secondo su Arensman e O’Connor, quindi è stata una giornata positiva“.
E ancora. “Mi dà tanta fiducia e un po’ ci speravo perché anche dalle esperienze che ho avuto negli altri Grandi Giri, nelle due Vuelte, che ho fatto, ho visto che nella terza settimana mi sentivo sempre bene. Qui per fortuna sto avendo la conferma, anzi devo dire che mi sento ancora meglio delle altre esperienze che ho fatto e quindi spero di continuare così fino a Roma. Per il podio è dura perché comunque Martinez e Thomas sono tanto forti, anche loro sono sempre lì. Per il quarto posto sicuramente ce la metterò tutta fino alla tappa di Bassano del Grappa“.
O’Connor in difficoltà
Ben O’Connor, al contrario, è apparso in difficoltà, come raccontato a SpazioCiclismo. “Facevo fatica a respirare, sto combattendo contro qualcosa, sono stato un po’ mediocre e sono un po’ triste perché non ero al meglio. Mi sa che mi sono beccato qualcosa. Spero di aver dato ai miei polmoni un po’ di riposo per essere pronto per le ultime due tappe. Non sono al meglio in questo momento ma spero di stare bene per sabato“.