Togg T10F, l’auto elettrica che arriva dalla Turchia
La vettura, che arriverà sul mercato nel 2025, rappresenta una novità importante nel segmento delle auto elettriche: ecco come sarà
Le auto elettriche sono ormai entrate in pianta stabile a far parte del concetto di mobilità elettrica. Tanto che ormai ogni casa ha nel proprio listino un modello a batterie.
A queste, poi, se ne aggiungono di nuovo come Togg T10F, la nuova vettura del brand turco che è stata presentata al CES 2024 di Las Vegas.
L’auto elettrica parla turco
Una sportback elettrica che arriverà sul mercato nel 2025 e che si presenta con misure generose. Tra le caratteristiche principali ci sono le luci a forma di boomerang e la griglia che si ispira ai petali del tulipano, il simbolo della Turchia. Nell’abitacolo, invece, la plancia è dominata da un pannello da 41,3” composto da un display da 12,3” dedicato alla strumentazione e da uno schermo da 29” per l’infotainment.
Le funzioni del veicolo, invece, sono controllate da un pannello a sfioro da 8” completato da un pad di ricarica wireless. Togg T10F, inoltre, è dotata di accesso Keyless Go e gli utenti possono accedere al dispositivo e utilizzarlo tramite l’applicazione per smartphone Togg o la scansione della propria keycard.
Tre diverse motorizzazioni
Quando sbarcherà sul mercato saranno 3 le versioni proposte: la prima, Standard Range, sarà a trazione posteriore (Rear-Wheel-Drive RWD) mentre le altre due – Long Range RWD e Long Range – saranno a quattro ruote motrici (All-Wheel-Drive AWD).
La versione di punta, la Long Range AWD, può contare su di una potenza di 320 kW grazie alla presenza di due motori elettrici accelerando da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi. Invece, i modelli RWD saranno dotati di un singolo motore da 160 kW. Per tutte le varianti la velocità massima è sempre la stessa, pari a di 175 km/h.
Le tre diversi versioni avranno anche una diversa batteria. Quella delle versioni Standard Range sarà da 52,4 kWh con un’autonomia pari 350 km, mentre nelle versioni Long Range arriverà a 88,5 kWh aumentando l’autonomia del mezzo fino a 600 km, che scendono a 530 km la versione a doppio motore. Su tutti i modelli, poi, la ricarica dal 20 al 80% potrà essere completata in soli 28 minuti.
L’azienda turca, però, non ha trascurato il fattore sicurezza tanto che Togg T10F, infatti, avrà a disposizione diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui un cruise control adattativo con funzionalità stop-and-go, un sistema di mantenimento della corsia e anche la funzione “Rush Hour Pilot” che permetterà agli utenti di staccare le mani dal volante in caso di traffico intenso fino a 15 km/h, facendo procedere in maniera del tutto autonoma la vettura.