Le moto elettriche sono ormai una realtà. Con il loro sviluppo, però, sono sempre di più le nuove case che si stanno affacciando a questo. Tra queste c’è anche Filante Motors che ha annunciato l’arrivo imminente della moto elettrica più potente, la FM Factory Torque 1/1.
Il modello, infatti, corre parallelo all’avvio del progetto industriale FM Factory, la prima azienda milanese impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative nel mondo dell’elettrico: sviluppi R&D sui gruppi propulsore, sistemi di gestione software avanzati per il controllo della potenza e self-balancing. Il tutto condito da design e artigianalità italiana.
Torque 1/1 è il primo progetto di FM Factory ed è una moto elettrica che sfrutta un motore centrale in-wheel, posizionato all’interno della ruota posteriore, che è in grado di fornire un picco di coppia di 850 Nm. Un mezzo che nasce dalla joint venture con Davinci, azienda di engineering e spin-off dell’università di Pechino. Un progetto ambizioso, che unisce design e progettazione puramente milanese e potenza mai vista su due ruote
A caratterizzare il modello è una forma particolare, con linee squadrate e futuristiche. Ma soprattutto l’artigianalità e l’originalità visto ogni modello di Torque 1/1 verrà realizzato solo in modalità one-of, in soli pezzi unici, disegnata con cura e precisione a Milano utilizzando materiali di altissima qualità. Una moto che nasce, come spiegato da Francesco Maria Farina, Founder di FM Factory, “per i clienti che apprezzano collezionare pezzi che soddisfano unicità nel design e nelle soluzioni tecniche”. Ogni dettaglio, infatti, è studiato e realizzato per soddisfare i desideri del cliente attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e materiali pregiati fuori dagli schemi.
Tra le caratteristiche rivelate dall’azienda ci sono l‘autonomia, pari a 400 chilometri, e anche la possibilità di ricarica veloce in appena 20 minuti. Mentre, grazie al motore ad alta potenza, la moto riesce raggiungere velocità incredibili in pochi istanti, garantendo un’esperienza di guida unica. Tanto che, grazie ai suoi 850 Nm di coppia massima, lo scatto da 0 a 100 km/h può essere coperto in appena 2,9 secondi.
Torque 1/1, quindi, si presenta come un mezzo rivoluzionario, capace di riscrivere il mondo a due ruote. Il modello sarà special guest all’interno dello stand Davinci a Eicma 2024, che si terrà dal 7 al 10 novembre prossimi. E sarà poi ordinabile a partire dal mese di dicembre. La configurazione e il test drive su pista verranno gestiti direttamente per i clienti interessati a porte chiuse presso l’atelier industriale di Milano, che sarà sede della progettazione custom-made per i clienti più esigenti.