Tour of The Alps 2024, Carr vince la quarta tappa a Borgo Valsugana. Tiberi ancora protagonista
L’atleta della EF Education Easy-Post si prende il successo in Borgo Valsugana. L’azzurro dà ancora spettacolo in salita
Il corridore della EF Education Easy-Post, Simon Carr, conquista il successo nella quarta tappa del Tour of The Alps 2024, la Laives – Borgo Valsugana. Il britannico riesce a staccare il resto della concorrenza, rifilando oltre un minuto di distacco alla coppia di australiani composta da Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) e Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team).
Ancora una grande prova da protagonista per Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, che dà spettacolo in salita e chiude al sesto posto alle spalle del compagno di squadra Wout Pouls e Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Ora l’azzurro è terzo nella classifica generale.
La gara
Una volta partiti da Laives, i corridori tentano diversi attacchi per staccare il plotone, ma inizialmente restano vani. Ad un certo punto un gruppetto composto da undici atleti riesce a prendere il largo: Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Davide Bais (Team Polti Kometa), Luca Covilli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), Simon Carr e Hugh Carthy (EF Education – EasyPost), Oscar Rodriguez (Ineos Granadiers), Mikel Bizkarra (Euskatel), Lucas Hamilton (Team Jayco-AlUla), Gregor Muhlberger (Team Jayco-AlUla), Gijs Leemreize (Team dsm-firmenich PostNL).
I fuggitivi accumulano un vantaggio di circa tre minuti, intanto al traguardo intermedio di Sover Davide Bais transita per primo davanti a Gregor Muhlberger e Davide Piganzoli. Intorno ai -60 km il gruppo degli inseguitori, capitanato dalla Lidl-Trek, dimezzano lo svantaggio e si riavvicinano in maniera pericolosa ai battistrada.
Sulla salita del GPM di prima categoria di Passo del Compet il drappello si riduce a sole tre unità, con Simon Carr, Davide Piganzoli e Sergio Higuita che sono gli unici a resistere nelle prime posizione. Il britannico decide di lanciarsi all’attacco e porta con sé il colombiano, lasciando alle sue spalle Piganzoli. La coppia di testa, dunque, si ritrova con 1’40” di margine sul gruppo maglia verde.
Al Passo del Vetriolo è ancora Simon Carr a rilanciare la propria azione e anche Higuita è costretto a cedere all’attacco del britannico, che appare in forma smagliante in questa tappa. Nel plotone, invece, Chris Harper rompe gli indugi e Tiberi, O’Connor, Pellizzari e Bardet rispondono presente restando incollati al loro rivale.
A seguire arriva un attacco da parte di O’Connor, ma Tiberi non ha alcun problema nel chiudere il gap e seguire l’australiano. Questa coppia dà continuo spettacolo e mette in seria difficoltà il leader della classifica Juan Pedro Lopez, che comunque riesce in qualche modo a ricongiungersi con i suoi due avversari diretti.
A circa venti chilometri dalla fine Harper resta vittima di una brutta caduta, che viene salvato dal casco dopo un brusco impatto contro un palo. Il corridore è costretto al ritiro, mentre nel frattempo finisce a terra anche O’Connor: per lui non ci sono conseguenze e la ripartenza è immediata.
Tiberi prende iniziativa e passa all’attacco, venendo inseguito soltanto da Paret-Peintre. Dopo aver creato un piccolo gap, gli uomini di classifica riescono a rientrare in vista della volata finale. Simon Carr procede spedito verso il successo e conquista la quarta tappa del Tour of The Alps, alle sue spalle arrivano Michael Storer e Ben O’Connor.
Sesta piazza per uno scoppiettante Antonio Tiberi, che nell’ultima tappa di domani potrebbe giocarsi seriamente la vittoria della classifica generale contro il confermato leader Juan Pedro Lopez e l’australiano Ben O’Connor, senza dimenticare il resto della compagnia che si trova a pari merito nella graduatoria.
Ordine di arrivo 4^ tappa Tour of The Alps 2024
- CARR Simon (EF Education – EasyPost) 4:06:27
- STORER Michael (Tudor Pro Cycling Team) +1:19
- O’CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +1:19
- POELS Wout (Bahrain – Victorious) +1:22
- PARET-PEINTRE Valentin (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +1:22
- TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) +1:22
- BARDET Romain (Team dsm-firmenich PostNL) +1:22
- LÓPEZ Juan Pedro (Lidl – Trek) +1:22
- PELLIZZARI Giulio (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) +2:19
- STEINHAUSER Georg (EF Education – EasyPost) +2:19
Classifica generale Tour of The Alps 2024
- LÓPEZ Juan Pedro (Lidl – Trek) 15:30:23
- O’CONNOR Ben (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +0:38
- TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) +0:48
- POELS Wout (Bahrain – Victorious) “
- BARDET Romain (Team dsm-firmenich PostNL) “
- PARET-PEINTRE Valentin (Decathlon AG2R La Mondiale Team) “
- STORER Michael (Tudor Pro Cycling Team) +1:40
- PELLIZZARI Giulio (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) +1:54