Tour of The Alps 2024, è trionfo per Juan Pedro Lopez. Ultima tappa ad Aurelien Paret-Peintre
Il corridore della Lidl Trek si difende e porta a casa il successo nella corsa. Al francese l’ultima tappa
Il Tour of The Alps 2024 incorona lo spagnolo della Lidl-Trek, Juan Pedro Lopez, come suo vincitore. Nella quinta ed ultima tappa, la Levico Terme – Levico Terme di 118 km, lo spagnolo riesce a difendersi dagli attacchi dei suoi avversari, portando così a casa il primato nella classifica generale davanti a Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ed Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), che chiude una settimana spettacolare con il terzo posto.
Per quanto riguarda la tappa, invece, è il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Aurelien Paret-Peintre, a conquistare la vittoria precedendo uno strepitoso Antonio Tiberi e il fratello Valentin Paret-Peintre.
La gara
Nonostante la breve lunghezze della tappa odierna, i corridori riescono a regalare spettacolo e movimento fin dai primi chilometri. Dopo una prima parte caratterizzata da tratti molto pianeggianti, Giulio Pellizzarri e (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) decidono di attaccare sulla prima scalata del Palù del Fersina.
Hugh Carthy della EF Education Easy-Post non resta a guarda ed è il primo a passare al contrattacco, ma il gruppo non lascia andare il terzetto e ha gioco facile nel riprendere i tre corridori. Sulla seconda salita, invece, sono le due squadre protagonisti di questi giorni a prendere in mano le redini della corsa per cercare di agevolare i rispettivi capitani: si tratta della Lidl-Trek e della Bahrain Victorious.
Antonio Tiberi, apparso in forma smagliante soprattutto nella quarta tappa di ieri, tenta l’attacco per guadagnare secondi sulla maglia verde Juan Pedro Lopez, accumulando una decina di secondi sull’intero gruppo degli inseguitori. Lo spagnolo, però, risponde presente e nell’arco di poco tempo ricuce il gap senza troppa fatica.
Nel frattempo Wout Poels, compagno di squadra di Tiberi, prova l’attacco in solitaria per lasciare più carte da giocare al ciclista italiano. Il tentativo dell’olandese resta vano, così il gruppo viaggia compatto verso la lunga discesa finale, che precede l’ultimo tratto di gara.
A pochi chilometri dal traguardo il gruppo subisce una scrematura, che dunque, porta a un restringimento del numero dei corridori in lotta per la vittoria di giornata. Nella volata finale a prevalere è il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team, Aurelien Paret-Peintre, che beffa Antonio Tiberi e il fratello Valentin Paret-Peintre.
Il secondo posto nella quinta tappa non basta a Tiberi per vincere la classifica generale, ma gli consente di blindare e conquistare uno ottimo terzo posto alle spalle di Ben O’Connor (Decathlon (AG2R La Mondiale Team). Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), invece, senza fare troppi sforzi difende il primato e vince questa importante corsa, a poche settimane dall’inizio del Giro d’Italia 2024.
In vista della corsa rosa l’Italia può sorridere non solo per il rendimento di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), ma anche per i piazzamenti di Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Davide Pinganzoli (Team Polti Kometa), che chiudono rispettivamente all’ottavo e al decimo posto nella graduatoria generale.
Ordine di arrivo 5^ tappa Tour of The Alps 2024
- PARET-PEINTRE Aurélien (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 2:50:20
- TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) “
- PARET-PEINTRE Valentin (Decathlon AG2R La Mondiale Team) “
- BARDET Romain (Team dsm-firmenich PostNL) “
- POELS Wout (Bahrain – Victorious) “
- ZANA Filippo (Team Jayco Alula) “
- RODRÍGUEZ Óscar (INEOS Grenadiers) “
- FABBRO Matteo (Team Polti Kometa) “
- LÓPEZ Juan Pedro “Lidl – Trek” “
- STORER Michael (Tudor Pro Cycling Team) “
Classifica generale finale Tour of The Alps 2024
- LÓPEZ Juan Pedro (Lidl – Trek) 18:20:43
- O’CONNOR Ben (Decathlon (AG2R La Mondiale Team)+ 0:38
- TIBERI Antonio (Bahrain – Victorious) +0:42
- PARET-PEINTRE Valentin (Decathlon AG2R La Mondiale Team) +0:44
- BARDET Romain (Team (dsm-firmenich PostNL) +0:48
- POELS Wout (Bahrain – Victorious) “
- STORER Michael (Tudor Pro Cycling Team) +1:40
- PELLIZZARI Giulio (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 1:54
- SOSA Iván Ramiro (Movistar Team) +2:52
- PIGANZOLI Davide (Team Polti Kometa) +2:58