Tour de France 2024, Pogacar stellare: stacca Vingegaard e consolida la maglia gialla
Tadej Pogacar sempre più stellare! Il corridore sloveno della UAE Emirates trionfa nella quattordicesima tappa del Tour de France 2024, la Pau – Saint Lary Soulan di 152 km e consolida ulteriormente la maglia gialla, rifilando oltre quaranta secondi al rivale Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike). Terzo posto per Remco Evenepoel (Soudal Quick Step), quinta posizione per uno strepitoso Giulio Ciccone (Lidl-Trek), che dimostra ancora una volta di essere da top ten della classifica generale.
La gara
Subito dopo la partenza ufficiale il gruppo si presenta molto allungato, con scatti a ripetizione da parte di diversi corridori che vogliono provare ad entrare in fuga in questa tappa molto prestigiosa. Davanti a tutti si portano Bryan Coquard (Cofidis), Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), Cedric Beullens ed Arnaud De Lie (Lotto Dstny). A questi quattro, poco dopo, si vanno ad aggiungere anche Oier Lazkano (Movistar), Magnus Cort (Uno X Mobility), Raul Garcia e Kevin Vauquelin (Arkea B&B Hotels).
Successivamente arrivano anche altri tredici atleti, così il gruppo decide di lasciare andare la fuga ad oltre tre minuti di vantaggio: ci sono anche Christopher Juul-Jensen (Jayco Alula), Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Bruno Armirail (AG2R La Mondiale), Marco Haller (Bora Hansgrohe), David Gaudu (Groupama FDJ), Rui Costa, Ben Healy, Sean Quinn (EF Education Easy Post), Victor Campenaets (Lott Dstny), Simon Geschke (Cofidis), Louis Meintjes (Intermarché), Alexey Lutsenko (Astana) e Fabian Grellier (Total Energies).
Nel frattempo Coquard conquista il bottino pieno sul traguardo volante di Esquieze Sere davanti a De Lie e Lazkano. La maglia a pois Jonas Abrahamsen (Uno X Mobility) perde contatto dal gruppo principale, lasciando tutto molto aperto nella lotta per la classifica dedicata agli scalatori. La UAE Emirates di Tadej Pogacar tiene sotto controllo la fuga, mantenendo il ritardo costantemente intorno ai quattro minuti.
A vincere il prestigioso GPM del Tourmalet è lo spagnolo Lazkano che, con uno scatto secco, lascia sul posto Gaudu, il quale deve accontentarsi del secondo posto. Gli altri fuggitivi scollinano con un gap di quasi trenta secondi dal corridore della Movistar, mentre il gruppo è sempre a quattro minuti. Al termine della discesa comincia il falsopiano di Hourquette d’Ancizan per i dieci uomini rimasti al comando: Kwiatkowski, Armirail, Gaudu, Van der Poel, Healy, Quinn, Lazkano, Meintjes, Lutsenko e Magnus Cort.
Il Tour continua a on sorridere particolarmente all’Italia, poiché Alberto Bettiol (EF Education Easy Post) è costretto al ritiro a causa di un virus che sta circolando in gruppo e che lo ha debilitato notevolmente. A tirare il gruppo c’è Nils Politt (UAE Emirates) quando si approccia all’Hourquette d’Ancizan con circa tre minuti di ritardo dai battistrada. Il primo a transitare sul GPM è Gaudu, che questa volta parte al momento giusto e pareggia i conti con Lazkano.
Il gruppo maglia gialla accusa poco più di un minuto di gap dai cinque corridori in testa, che sono Kwiatkowski, Gaudu, Healy, Lazkano e Meintjes. Il margine resta più o meno invariato anche quando inizia l’ultima salita di Pla d’Adet. In breve tempo il gruppo principale accorcia le distanze e recupera terreno, fino al classico attacco della maglia gialla Tadej Pogacar che, anche in questo caso, stacca il rivale Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike).
Il corridore sloveno si invola verso una strepitosa vittoria di tappa, che gli permette di consolidare la leadership nella classifica generale; secondo posto per il danese che, dal suo canto, prova a limitare i danni perdendo una cinquantina di secondi (bonus compresi) dal corridore della UAE Emirates. Terzo Remco Evenepoel (Soudal Quick Step), quinto uno strepitoso Giulio Ciccone (Lidl-Trek)
Ordine di arrivo 14^ tappa Tour de France
- POGACAR Tadej UAE Emirates 4.01.52
- VINGEGAARD Jonas Visma Lease a Bike +39″
- EVENEPOEL Remco Soudal Quick Step +1’10”
- RODRIGUEZ Carlos Ineos Grenadiers +1’19”
- CICCONE Giulio Lidl-Trek +1’23”
- BUITRAGO Santiago Bahrain Victorious +1’23”
- YATES Adam UAE Emirates +1’23”
- GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale +1’26”
- JORGENSON Matteo Visma Lease a Bike +1’29”
- GEE Derek Israel Premier Tech +1’29”