Home » Tour de France 2024, volata imperiale di Girmay. Carapaz nuova maglia gialla

Tour de France 2024, volata imperiale di Girmay. Carapaz nuova maglia gialla

Carapaz

Richard Carapaz in azione al Tour de France (foto: A.S.O.)

Biniam Girmay della Intermarché vince la terza tappa del Tour de France 2024, la Piacenza – Torino di 229 km, bruciando nella volatona Fernando Gaviria (Movistar) ed Arnaud De Lie (Lotto Dstny); solo quarto l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Lidl-Trek), mentre Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) è il migliore degli italiani e chiude in ottava posizione. Richard Carapaz (EF Education Easy Post) sfila la maglia gialla a Tadej Pogacar (UAE Emirates) ed è il nuovo leader della classifica generale.

La gara

Dopo un avvio di tappa un po’ in sordina, la coppia della Uno – X – Mobility composta dal solito Jonas Abrahamsen, maglia a pois, e da Johannes Kulset si stacca dal gruppo, incamerando in breve tempo circa un minuto di vantaggio. Per i primi cinquanta chilometri il plotone resta molto tranquillo e mantiene sotto tiro i due battistrada.

Sul primo GPM di giornata del Colle di Tortona, dedicato a Fausto Coppi, Abrahamsen transita davanti al compagno di squadra prendendosi l’unico punto in palio. Il traguardo volante di Alessandria, invece, viene conquistato d’autorità da Mads Pedersen (Lidl-Trek), che beffa Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) e Bryan Coquard (Cofidis).

A cento chilometri dal traguardo il gruppo continua a viaggiare compatto, trainato dall’Alpecin Deceuninck. Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), anche quest’oggi, accusa qualche problema e perde contatto dal gruppo, salvo poi riuscire a rientrare nei tratti di percorso più favorevoli alle sue caratteristiche. Sul GPM del Barbaresco Matteo Sobrero (Bora Hansgrohe), atleta di casa, si prende una meritata passerella. Allo scollinamento Fabian Grellier (Total Energies) attacca in contropiede e prova a portare via una piccola fuga.

Il francese inizia la terza ed ultima salita di giornata di Sommariva Perno con quasi un minuto di vantaggio sul gruppo, ma lui stesso è consapevole di non avere alcuna possibilità di vittoria. A meno di 30 km dalla conclusione Grellier viene ripreso dal plotone che, a questo punto, viaggia compatto verso la preparazione della volata finale per gli sprinter.

Negli ultimi 20 km di gara non accade nulla di rilevante e le varie squadre cercano di tenere davanti i rispettivi velocisti, in modo tale da arrivare nella miglior posizione possibile a giocarsi la vittoria. Gli uomini della classifica generale, dal loro canto, mantengono un basso profilo ma senza finire delle retrovie, così da evitare di correre inutili rischi ed eventuali cadute. Quando mancano 6 km Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) resta vittima di un problema e complica i piani per la volata del compagno di squadra Philipsen.

Mads Pedersen (Lidl-Trek) anticipa i tempi, ma alla fine viene bruciato da un sontuoso Biniam Girmay (Intermarché) che, con una volata imperiale, batte tutti e conquista la sua prima vittoria al Tour de France. Secondo posto per Fernando Gaviria (Movistar) e terzo per Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Buona ottava posizione, invece, per il miglior italiano di giornata Davide Ballerini (Astana Qazaqstan). Richard Carapaz (EF Education Easy Post) diventa la nuova maglia gialla.

Ordine di arrivo 3^ tappa

  1. GIRMAY Biniam Intermarché 5.26.48
  2. GAVIRIA Fernando Movistar s.t.
  3. DE LIE Arnaud Lotto Dstny s.t.
  4. PEDERSEN Mads Lidl-Trek s.t.
  5. GROENEWEGEN Dyaln Jayco Alula s.t.
  6. BAUHAUS Phil Bahrain Victorious s.t.
  7. JAKOBSEN Fabio DSM- Firmenich s.t.
  8. BALLERINI Davide Astana Qazaqstan s.t.
  9. BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale s.t.
  10. COQUARD Bryan Cofidis s.t.