Tour de France, i favoriti per la maglia verde: tutti contro Philipsen
Entriamo nel clima del Tour de France, anche se le temperature di questi giorni ci stanno già aiutando, e iniziamo a parlare dei possibili favoriti per la vittoria della prestigiosa maglia verde, quella riservata al leader della classifica a punti. Come spesso accade, anche quest’anno i favoriti sono i velocisti che hanno dalla loro parte diverse occasione per mettere in cascina punti importanti negli arrivi allo sprint.
In questa edizione della Grande Boucle si contano ben sette arrivi “puliti” in volata, ovvero privi di particolari difficoltà altimetriche dove le squadre possono organizzare l’inseguimento della fuga e preparare i treni per lo sprint finale in modo agevole. Passiamo in rassegna rapidamente questi arrivi: il primo è in Italia a Torino nella terza frazione in programma lunedì, seguono Saint Vulbas e Digione nella quinta e sesta tappa, Saint-Amand-Montrond nella decima, Villeneuve-sur-Lot e Pau nella dodicesima e tredicesima e infine Nimes nella sedicesima, tappa che aprirà la terza settimana.
Nessuno mai come Peter Sagan con sette maglie verdi in carriera, neppure Erik Zabel, fortissimo velocista dei primi anni 2000 che si è fermato a sei. Gli ultimi due vincitori sono stati due belgi, Wout Van Aert e Jasper Philipsen, mentre i successi italiani si contano sulle dita di una mano: Franco Bitossi nel 1968 e Alessandro Petacchi nel 2010.
Tour de France: i favoriti per la maglia verde
Passiamo ora in rassegna i favoriti per la vittoria di questa maglia verde della classifica a punti e partiamo proprio dal vincitore della scorsa stagione, che si candida come il velocista di riferimento di questa edizione del Tour de France. Parliamo chiaramente di Jasper Philipsen dell’Alpecin Deceuninck, trionfatore dell’ultima Milano Sanremo che avrà a sua disposizione niente meno che il campione del mondo Mathieu Van der Poel come ultimo uomo.
Proprio Philipsen lo scorso anno impedì a Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) di realizzare il suo sogno, ovvero quello di superare Eddy Merckx nelle vittorie di tappa alla Grande Boucle. Ci riproverà in questo 2024 avendo una squadra interamente al suo servizio.
Attenzione anche a Sam Bennett della Decathlon Ag2r La Mondiale, squadra che sta letteralmente volando in questa stagione. L’irlandese ha fatto sua la maglia verde nel 2020 ed è pronto a ribadire di nuovo la sua legge allo sprint. Da seguire con attenzione anche Mads Pedersen della Lidl Trek, formazione che ha l’obiettivo di vincere un’altra classifica a punti dopo quella del Giro d’Italia con Jonathan Milan.
Gli altri? Dylan Groenewegen (Jayco AlUla), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Biniam Girmay e Gerben Thijssen (Intermarché Wanty) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious).